Teatro dell’evento è la Sala dei Carraresi di Padovafiere, in occasione della 14ma edizione di Tecno&Food, il principale appuntamento fieristico del Nord-Est per i professionisti del bar e della ristorazione.
Trenta tra i migliori bartender d’Italia si esibiranno con un obiettivo comune: creare i cocktail che Bargiornale selezionerà per costruire la Carta per l’Expo da distribuire in tutti i bar d’Italia.
È il momento clou di Baritalia, il laboratorio di sperimentazione sulla miscelazione itinerante creato da Bargiornale che, dopo il debutto a Milano, sbarcherà a Padova per la seconda tappa di un tour che toccherà anche Rimini e Napoli.
Per i professionisti e gli appassionati di miscelazione e di cocktail del Triveneto è un’occasione imperdibile: vedere all’opera alcuni dei più grandi mixologist italiani in una sfida a creare il cocktail più buono. Tre le categorie su cui si cimenteranno: la rivisitazione di un classico della tradizione italiana, la rivisitazione di un drink internazionale con ingredienti italiani e uno sweet drink, un cocktail dolce.
In pedana molti dei vincitori delle più importanti competizioni di mixology nazionale. A giudicarli il pluristellato chef veronese Giancarlo Perbellini, che ha recentemente aggiunto alla sua collezione di ristoranti di successo (Pizzeria Du de Cope, Locanda Quattro Cuochi, Al Capitan della Cittadella e Tapasotto) anche Casa Perbellini e due grandi star della scena internazionale: Giuseppe Santamaria dell’Olha Boutique Bar di Barcellona e Michael Landart del Maria Loca di Parigi.
Saliranno in pedana sette team, in rappresentanza di altrettante aziende (Branca, Campari, Compagnia dei Caraibi, Fabri 1905, Lucano, Martini, Turin Vermouth) per convincere i giudici a scegliere il loro cocktail.
Ad arricchire la giornata, una serie di seminari di grande interesse per gli appassionati di cocktail e di miscelazione: si parlerà di utilizzo del caffè nella miscelazione con Andrej Godina e delle ultime tendenze internazionali nella creazione di cocktail con Giuseppe Santamaria e Michael Landart. In più, si potrà assistere a diverse presentazioni su come utilizzare al meglio prodotti italiani di grido per fare cocktail innovativi. Completano il programma gli show cooking con degustazione e la possibilità di assaggiare prodotti premium e cocktail d'autore.
Le ragioni per non mancare a Baritalia, insomma, sono molte. Ecco le principali:
- Vedere all’opera alcuni dei migliori bartender italiani per carpirne tecniche di lavorazione e segreti
- Conoscere in anteprima assoluta quali saranno i cocktail che andranno a comporre la Carta per l’Expo di Bargiornale
- Ascoltare da Giuseppe Santamaria e Michael Landart le ultime tendenze in tema di mixability a Barcellona e a Parigi
- Assistere a una competizione a squadre unica in Italia
- Farsi venire nuove idee su come utilizzare alcuni dei più noti ingredienti della tradizione italiana per realizzare cocktail innovativi
- Scambiare impressioni, informazioni e contatti con i big della scena nazionale e internazionale, per la prima volta tutti insieme a Padova
- Portare a casa decine di spunti e di idee per rinnovare la propria proposta di drink
Appuntamento allora alla Sala dei Carraresi di PadovaFiere per lunedì 1 dicembre dalle 11 alle 19.