Scuola, educazione e nuovi talenti: sono questi gli ingredienti della seconda edizione della Russian Standard Vodka Experience, il progetto promosso da Gancia, che distribuisce in Italia l’autentica vodka russa e realizzato in collaborazione con Eggers 2.0, che per i prossimi mesi andrà a coinvolgere 15 scuole di bartending. Due le modalità con cui i partecipanti, giovani talenti del flair bartending e barman classici, possono esprimere l’amore per la professione del bartender: una Flair Competition, che coinvolge 15 scuole in tutt’Italia e oltre 200 ragazzi, e il Mixologist Contest, rivolto ai bartender dei locali partner impegnati a rivisitare alcuni long drink a base di Russian Standard Vodka. A decretare i vincitori dei due contest sono due giurie di qualità, composte da esperti del mondo del bartending, della formazione e dei media. I primi classificati si aggiudicano un viaggio a San Pietroburgo, per un’immersione nella distilleria di ultima generazione di Russian Standard Vodka e nella cultura russa.
Il primo appuntamento con la Russian Standard Experience si è già svolto a Torino il 21 aprile scorso in concomitanza con il Torino Jazz Festival nella sezione Fringe. Poi sarà la volta di Milano e Roma. Per la cronaca il Mixologist Contest è stato vinto da Paolo Canetti de La Drogheria di Torino con il long drink The Green G, posizionandosi davanti a Matias Griffa del Cafè Elena e Umberto Trabaldo di NH Collection Carlina. A concorrere per il titolo di miglior barman del TJF Fringe c'erano in gara 13 bartender di 9 tra i migliori locali di Torino: Blah Blah, Clorophilla, Caffè Elena, Flora, Fluido, Lab, La Drogheria, NH di Piazza Carlina, The Beach. La Flair Competition è stata invece vinta da da Enrico Fiore. Testimonial il campione del mondo di flair Bruno Vanzan.
Al via la Russian Standard Vodka Experience
Paolo Canetti vince la prima tappa del Mixologist Contest della Russian Standard Vodka Experience. Enrico Fiore s'impone invece nella Flair Competition