Equilibrio, l’X Factor del bar contemporaneo

Bargiornale
L'editoriale del numero di maggio 2024 di Bargiornale a firma dei vicedirettori Andrea Mongilardi e Stefano Nincevich

Pensando a una parola che più di ogni altra può diventare il manifesto del bar contemporaneo, equilibrio ci sembra l’X factor che ci vuole.

Per tanti motivi.

Partiamo dal personale, quello che tutti cercano e nessuno trova. Nel frattempo, il lavoro al bar è diventato un esercizio di equilibrismo. L’equilibrio è una delle richieste più pressanti che arrivano dagli aspiranti lavoratori: equilibrio tra lavoro e vita privata (che spesso si traduce in quei no all’unico giorno di riposo e ai turni spezzati che costringono a rivoluzionare l’organizzazione standard), equilibrio tra impegno e retribuzione, equilibrio nelle relazioni (come si fa a fare ospitalità se i rapporti interni sono pessimi?).

In senso più ampio, la ricerca dell’equilibrio significa occuparsi in maniera seria e strutturata della buona salute, fisica e mentale, dei propri collaboratori. Perché è il modo migliore per garantire la sostenibilità a lungo termine della propria attività.

Questa nuova accezione dell’equilibrio si affianca a quella ampiamente sperimentata, regola d’oro di ogni piatto e di ogni drink. La magia che cattura il palato e si imprime nella mente è figlia di un perfetto balance tra i suoi componenti. Ma anche qui, le cose si complicano: perché la richiesta di gusto oggi si arricchisce di nuovi contenuti. Oltre alla piacevolezza, sempre più gente vuole trovare nel piatto (e nel bicchiere) tipicità e salubrità. E vuole proposte che corrispondano alle proprie scelte alimentari, che vanno da quella di non consumare alcuni ingredienti (la carne, il latte, l’alcol ecc.) al desiderio di trovare più opzioni possibili.

Ultimo, ma non ultimo, l’equilibrio più importante da ricercare è quello economico e finanziario. Perché se non si riesce a tradurre tutti i ragionamenti precedenti in una formula capace di far viaggiare l’impresa bar con le proprie gambe, stiamo raccontandocela.

Bargiornale
La copertina del numero di maggio 2024 di Bargiornale con Martina Bonci, bar manager di Gucci Giardinoo

 

Nelle pagine del numero di maggio 2024 di Bargiornale troverete ottimi spunti per dare più equilibrio al vostro lavoro e alla vostra attività, da ognuno dei punti di vista qui raccontati. Buona e proficua lettura!

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome