L’avventura della Nazionale femminile di calcio ai Mondiali di Francia si è conclusa al termine del quarto di finale giocato e perso contro l’Olanda (ahinoi!). Ma le azzurre di Milena Bertolini hanno portato a casa un risultato comunque straordinario. E le buone nuove per il partito degli sciovinisti non finiscono qui. Un’altra azzurra è riuscita nell’impresa di salire sul gradino più alto del podio: Manuela Fensore, neocampionessa mondiale di latte art al World of Coffee di Berlino, evento di riferimento per i professionisti del caffè, più che raddoppiato di dimensioni e numero di espositori negli ultimi cinque anni.
In una finale di un livello tecnico pazzesco la nostra campionessa ha sbaragliato a colpi di lattiera i temibili concorrenti orientali (Grande Manuela!).
Si tratta di un risultato storico: per la prima volta la nostra bandiera svetta sul gradino più alto del podio del World Latte Art Championship, dopo l’ottimo secondo posto con Chiara Bergonzi nel 2014 e il sesto con Matteo Beluffi nel 2017. Una vittoria che arriva all’indomani della messa in onda dell’inchiesta di Report, “Caffè: il buono, il rancido e il ginseng”, che ha nuovamente messo sotto accusa miscele italiane e baristi, assolvendone solo pochissimi (Ditta Artigianale di Firenze docet!). Abbiamo voluto rispondere dedicando al caffè e alla coffee community italiana uno speciale di 60 pagine per dimostrare che eppur qualcosa si muove...