le nostre iniziative 6 premio innovazione Al via la 3ª edizione del concorso pensato per valorizzare prodotti, servizi e locali all’avanguardia PROFILI 14 maÎtre & co. Il ruolo del maître. Come affrontare l’emergenza delle professioni di sala,a colloquio con affermati professionisti 22 piatti etnica Cinque chef presenti a Identità Golose raccontano tradizioni ed evoluzioni della gustosa cucina thai 26 pizza Solo 7 pizze in carta. Così Gino Sorbillo di…
le nostre iniziative
6 premio innovazione
Al via la 3ª edizione del concorso pensato per valorizzare prodotti, servizi e locali all’avanguardia
PROFILI
14 maÎtre & co.
Il ruolo del maître. Come affrontare l’emergenza delle professioni di sala,a colloquio con affermati professionisti
22 piatti etnica
Cinque chef presenti a Identità Golose raccontano tradizioni ed evoluzioni della gustosa cucina thai
26 pizza
Solo 7 pizze in carta. Così Gino Sorbillo di Napoli ha ottimizzato costi e tempi nella preparazione delle sue specialità
30 Molino Pasini
Le farine non sono tutte uguali. Le soluzioni dell’azienda mantovana per la preparazione di pasta fresca e gnocchi
32 alta ristorazione
Diventare multitasking: ecco le contromisure che un locale di qualità può adottare per reagire alla crisi
36 pizzerie
Uno studio Npd conferma il ruolo della pizza come “salvagente” che, in tempi difficili, aiuta a far aumentare i consumi
CUCINA&SALA
38 foodservice
Dal campo alla cucina, ai ristoranti specializzati, sono tante le novità che riguardano il mondo del riso
44 Condimenti
Non solo olio e aceto, piccola guida ai dressing e agli aromatizzatori
48 strumenti
Al ristorante la proposta della pizza dev’essere sostenuta da apparecchiature specializzate, utili anche per altre soluzioni
52 software
Sempre più diffusi a vari livelli, i sistemi gestionali riescono a velocizzare e risolvere i diversi problemi delle attività produttive
Vino&Cantin SPECIALE VINITALY 2014
58 Chiarli Puntare sui vini d’alta gamma
60 giv La differenzazione del catalogo prodotti
61 Antinori Dalla tradizione una spinta all’innovazione
62 Mezzacorona La valorizzazione della tradizione
63 Zonin Cultura di prodotto con i wine educator
64 Banfi Il segreto è incentivare la vendita a bicchiere
65 Campari Portafoglio referenze dedicate all’horeca
66 Salaparuta Wine ambassador per offrire consulenza
67 Frescobaldi Strategia che punta alla crescita di valore
68 Ruffino La toscanità come leva di marketing
69 Santa Margherita Logistica rapida anche per ordini ridotti
70 Ponte Competitivi per qualità senza compromessi
72 Cecchi Un servizio continuo e molto affidabile
73 Berlucchi Avanti con la Franciacorta nel cuore
74 Bisol Prosecco, carta vincente del territorio
75 Ferrari G. Lunelli Alta gamma per vini spumanti e distillati
76 Genagricola Riscoperta delle “bollicine” monovitigno
77 Leone de Castris Fidelizzare i clienti con la personalizzazione
78 Villa Sandi Partnership costruttiva con la clientela
79 Belcanto Tecnologia e comunicazione strategica
80 Settesoli Gestione e incentivazione della rete
81 Bertani Domains Valori come identità e piacevolezza
82 Ritterhof Massima collaborazione con gli operatori
COME FARE
86 intrattenere
Le regole da rispettare per organizzare gli spettacoli tra i tavoli
88 gestire
Quali comportamenti tenere per premiare i clienti fedeli senza scontentare quelli nuovi
90 formare
Come tradurre i trend di mercato nell’attività di tutti i giorni
92 progettare
Ambienti e gradevoli e servizio rapido sono i plus dei format di ristorazione veloce. I consigli di Aba Arredamenti
rubriche
10 trend
12 perché
21 food story
46 condito
83 agenda del vino
94 punti di contatto