A Cortina scende in pista la mixology

Cortina Cocktail Weekend
Da venerdì 16 a domenica 18 dicembre arriva a Cortina d’Ampezzo il Cortina Cocktail Weekend

La prima Cocktail Week, o per meglio dire il primo cocktail weekend, sulla neve in Europa. Così Paola Mencarelli, ideatrice di manifestazioni come la Florence Cocktail Week e la Venice Cocktail Week, parla della sua nuova creatura: il primo Cortina Cocktail Weekend.

La kermesse è in programma da venerdì 16 a domenica 18 dicembre a Cortina d’Ampezzo. «A Cortina vogliamo portare un evento sartoriale, cucito ad hoc per il grande polo sciistico del Veneto». Prosegue la stessa Paola Mencarelli: «Filo conduttore di tutte le cocktail week sono il bere consapevole e di qualità, tematiche che verranno espresse attraverso l’impegno dei professionisti della Cortina da bere: dai bar d’hotel ai cocktail bar, fino ai rifugi, valorizzando tra gli altri momenti della giornata anche quello dell’après ski, sia in città sia in quota».

I locali coinvolti

La tre giorni, nata per avvicinare il pubblico degli appassionati al mondo del cocktail, includerà eventi diffusi nel piccolo ma grande polo sciistico delle Dolomiti, con appuntamenti che si svolgeranno nel raggio di 300 metri.

Ad accogliere il Cortina Cocktail Weekend bar d’hotel, cocktail bar, ma anche un rifugio, quello del Col Druscié 1778. La lista dei partecipanti comprende Bar de Len, Hotel de Len; Bar del Cortina, Hotel Cortina; Bar del Posta, Hotel de la Poste; H.E. Café, Hotel Europa; Terrazza 26 e Il Bar Rosapetra, Rosapetra Spa Resort; Villevenete Lounge, Hotel De La Poste; Zelda Champagne&Cocktail Club, Ambra Cortina Luxury & Fashion Boutique Hotel. Otto i cocktail bar coinvolti: Chalet Tofane, Embassy, Faro, Janbo, La Suite; LP26, Molo Cortina, Villa Sandi.

Gli ospiti speciali

A Cortina, per l’occasione si sono dati appuntamento, tanti rappresentanti del mondo del nostro settore. Parliamo di Mattia Ardenghi - ceo P31; Edoardo Banfi - Campari Academy trainer; Martina Bonci - Gucci Giardino 25; Simone Covan - Santa Cocktail Club, Firenze; Giovanni D’Este - I Rusteghi Venezia; Matteo Di Ienno - Locale, Firenze; Marianna Di Leo - Espòlon Tequila brand ambassador; Rosita Dorigo - Cortina Mountain Gin brand ambassador; Stefano Fanticelli - Club del Maledetto Toscano; Antonio Ferrara - The Bar, Aman Venice; Claudia Gennarelli - sales manager P31; Marco Giuridio - Whitley Neill brand ambassador; Marsel Isufi - brand mixologist; Fabiana Manisi - Altamura Distilleries mixologist; Riccardo Rossi - Freni e Frizioni Roma; Nicola Rossini - Michter's brand ambassador, Edoardo Sandri - Atrium Bar, Four Seasons Florence; Luca Simonetta - area manager Zafferano Spirits; Emanuele Starita - The Court Roma; Michele Zilio - spirit specialist Ferro Beverage&Co.

Lo slalom col Martini

Ogni giorno inizia con un aperitivo in centro o in alta quota, e a seguire masterclass, incontri, guest shift e approfondimenti. Un vero tourbillon di eventi che potrete trovare, descritto in ogni dettaglio, a questo link. Durante il festival non mancheranno appuntamenti alla scoperta della città e delle attività di montagna come Slittata Tre Cime di Lavaredo, Safari Tour in Motoslitta, Ciaspolata, Heli-Ski.

Il tutto si conclude con una gara di sci più che spiritosa, diremmo esilarante. È la Mixologys’ Cup, una competizione ludica aperta a tutti, a partecipazione gratuita per bartender e guest bartender CCW22. Non è una gara di velocità ma una discesa sulla pista con una coppa Martini piena. I partecipanti non saranno misurati in base al tempo, ma vincerà chi riuscirà a completare la gara senza saltare le porte, con il bicchiere pieno in mano e rovesciando il minor quantitativo di bevanda.

La pista Socrepes sarà allestita e messa in sicurezza dai maestri di sci di Cortina della Scuola Sci Snowdreamers con paletti di slalom gigante come una vera gara di sci. Una volta tagliato il traguardo i partecipanti appoggeranno il bicchiere su un tavolo e i maestri di sci in veste di giudici misureranno i bicchieri decretando i vincitori. «L’idea della gara - spiega Paola Mencarelli - è nata studiando la storia dello sci alpino. Era il 1900 quando un gruppo di montanari norvegesi sviluppò una tecnica che divenne poi famosa in tutto il mondo. A Morgedal, Valle Norvegese del distretto di Telemark, venne organizzata la prima gara sugli sci, una discesa ripida e a curve veloci con un bicchiere di birra in mano. Vinceva chi arrivava a fine pista senza rovesciare il contenuto».

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome