Fornire idee nuove e originali agli operatori bar per ripartire con una marcia in più quando l’attuale difficile momento sarà superato. È con questo obiettivo che nasce Bartender e Pasticceri, l’iniziativa di formazione virtuale dedicata ai professionisti del fuoricasa firmati Fabbri 1905. Iniziativa che fa incontrare il mondo della miscelazione e quello della pasticceria per dare vita a inediti abbinamenti tra cocktail e dolci, un nuovissimo trend dalle grandi potenzialità che può rivelarsi un un’arma vincente per il rilancio delle attività.
Ad animare l’iniziativa i brand ambassador di Fabbri, il bartender Bruno Vanzan, il maestro pasticcere Ampi (Accademia maestri pasticceri italiani) Francesco Elmi e il coffe trainer dell’Accademia italiana maestri del caffè Gianni Cocco. Tre big nei loro rispettivi campi che, dalle loro case, scambiandosi idee e suggerimenti, danno vita a dei video tutorial, pubblicati sulle pagine Facebook e Instagram di Fabbri 1905, con inedite proposte di pairing facilmente replicabili nei locali.
I primi tre incontri di sapore sono stati dedicati ad abbinamenti a tema Pasquale, incontri che proseguiranno nelle prossime settimane con nuovi tutorial incentrati sulla ricca tradizione delle ricette dolci regionali.
Più nel dettaglio, nel suo appuntamento, Vanzan ha proposto il suo Old Fashioned con Aria di Amarena, preparato con bourbon, Marendry Fabbri e Angostura e completato con un’aria di amarena, in abbinamento a una tipica ricetta pasquale napoletana, il casatiello, una ciambella salata con formaggio e salame.
Non meno stuzzicante la proposta di Emli, che ha presentato una fetta di Colomba di Pasqua con Amarena Fabbri, da lui realizzata, tostata in padella e guarnita con crema diplomatica allo zabaione e amarene Fabbri, che ha abbinato a un drink freddo, un analcolico fatto con latte in ghiaccio con lo sciroppo delle amarene, meringa al caffè e una guarnizione di amarene.
Infine, la proposta di Cocco, che al drink Nuvola di Amarena, preparato con latte intero, latte condensato e top di spuma di amarena, ha abbinato un finger a base di colomba pasquale, tostata in forno, completata da spuma di amarena e Amarena Fabbri.
Torna Salomone, il pirata pacioccone
Ma le iniziative di Fabbri non finiscono qui. Per alleggerire la tensione del momento, l’azienda si appresta a lanciare 8 nuovi sketch che, uno a settimana animeranno i suoi social. Sketch che hanno come protagonista il mitico Salomone il pirata pacioccone, vera star degli spot Fabbri all’epoca di Carosello.
Grande pancia e baffi all’insù, Salomone il pirata pacioccone, nato nel 1965 dalla matita di Ebro Arletti in collaborazione con l’autore e regista Guido De Maria, coppia alla quale ben presto si unirono anche Franco “Bonvi” Bonvicini e Francesco Guccini, torna dopo un lunghissimo periodo di riposo con il suo celebre motto «porta pasiensa» a esortare piccoli e meno piccoli a stare a casa.
Le ricette
L'abbinamento di Bruno Vanzan
Old Fashioned con Aria di Amarena
Ingredienti:
6 cl bourbon whiskey, 2 cl di Marendry Fabbri, una zolletta di zucchero, 3 gocce di Angostura
Preparazione:
stir & strain
Guarnizione:
Aria di Amarena*
Bicchiere:
old fashioned
*Per preparare l’aria di amarena: versare 3 cl Aria & Velluto Fabbri, 3 cl Sciroppo Amarena Fabbri e 2 cl acqua naturale nel mixing glass e mescolare fino a sciogliere bene tutti gli ingredienti. Poi, applicare un areatore elettrico fino a generare l’aria
Casatiello di Vanzan
Ingredienti (per stampo da 28 cm):
800 grammi di farina “forte” (valore proteico 13), 500 grammi d’acqua, 20 grammi di sale, 5 grammi di lievito, 2 cucchiai di sugna, 600 grammi di salumi, 150 grammi provolone dolce, 150 grammi Parmigiano Reggiano, 50 grammi pecorino romano, 4 uova
Preparazione:
mettere la farina in un recipiente e aggiungere 250 g di acqua e mescolare. Aggiungere il lievito, mescolare, e mettere lo strutto e poi, continuando a mescolare, la parte restante di acqua. Aggiungere il sale e lasciare riposare l’impasto per circa due ore a temperatura ambiente nel recipiente chiuso con pellicola e poi in frigo per un’intera giornata. Una volta steso l’impasto a forma di rettangolo su uno spianatoio, passare sulla sua superficie un leggero strato di strutto, aggiungere i salumi e i formaggi tagliati a tocchetti e una spolverata di pepe. Chiudere l’impasto arrotolandolo e riporre in uno stampo per ciambella. Deporre sull’impasto 4 uova intere e coprirle con sottili strisce di impasto disposte a croce e inserire in forno lasciando cuocere per 45 minuti a 180 °C.
L'abbinamento di Gianni Cocco
Nuvola di Amarena
Ingredienti:
60 ml di latte intero, 40 g di latte condensato, top di spuma di amarena*
Preparazione:
stir
Bicchiere:
tumbler basso
*Per preparare la spuma di amarene: versare in un mixer 200 ml acqua, 200 g amarene, 150 g Sciroppo Amarena Fabbri, 50 g Topping Amarena Fabbri, 2 g gomma xantano e frullare. Mettere in un sifone e lasciare raffreddare in frigo
Finger di colomba pasquale
Preparazione:
tostare in forno una fetta di colomba pasquale con una spolverata di zucchero a velo. Una volta pronta, tagliare a strisce e guarnire con la spuma di amarene e un’Amarena Fabbri
L'abbinamento di Francesco Elmi
Drink freddo
Ingredienti:
latte in ghiaccio, sciroppo di amarene, meringa al caffè, Amarena Fabbri
Colomba di Pasqua con Amarena Fabbri
Preparazione:
Tostare in padella e guarnire con crema diplomatica allo zabaione e Amarene Fabbri.