Alfred Cointreau fa parte della sesta generazione della famiglia Cointreau ed è nato e cresciuto ad Angers, in Francia. È stato lui stasera a introdurre con una masterclass, alla Fonderia Napoleonica Eugenia di Milano, il carattere unico del celebre triple sec, compagno ideale di veri must della miscelazione come Margarita, Cosmopolitan, White Lady o Sidecar.
Tra le mani dell’heritage manager della Maison Cointreau c’era la nuova bottiglia, svelata al pubblico italiano in occasione dei 170 anni dell’azienda fondata ad Angers Saint-Barthélemy-d'Anjou, nella Valle della Loira. La nuova linea di Cointreau L’Unique - distribuito in Italia da Molinari - è un mix ben riuscito: un terzo di joie de vivre, una generosa parte di eleganza francese e, per completare, un tocco di stile più adatto ai tempi.
La nuova bottiglia: moderna, elegante, sostenibile
Note per i bartender. La bottiglia resta quella iconica e quadrata che conosciamo bene. Le forme sono state leggermente allungate, gli angoli arrotondati e la maneggevolezza è migliorata. Ora Cointreau spicca nel bottigliere per un’immagine ancora più elegante. Sui lati ci sono le riproduzioni delle vetrate della distilleria d'Angers fondata nel 1849 da Édouard Cointreau. Su tutto spicca il frutto dal quale il liquore nasce: l'arancia. Anche l'etichetta, insieme al nastro e al medaglione, si sono arricchite di illustrazioni e colori che richiamano la tradizione della prima distilleria di Cointreau.
Al dettaglio tecnico si aggiunge quello che strizza l’occhio all’ambiente. La bottiglia, realizzata con vetro riciclato fino a tre volte, rappresenta un'ottica sostenibile e un'opportunità per l'eccellenza, con un'impronta ecologica a impatto zero. Ma non finisce qui perché per la prima volta su una bottiglia Cointreau, un codice QR permette di accedere al sito Cointreau.com dove sono presenti più di 350 ricette per la creazione di cocktail, insieme a consigli, trucchi e idee per un'experience interamente personalizzata.
Il direttore internazionale di Cointreau, Fanny Chtromberg, ha commentato così: «La bottiglia di Cointreau L'Unique dal 1885 è un'icona in tutto il mondo. Con questo nuovo design abbiamo voluto preservare l'estetica originale, valorizzando la storia, le origini e il prezioso frutto alla base del suo gusto unico, l'arancia, simbolo del territorio e delle radici francesi. Questa nuova bottiglia riflette interamente l'immagine di Cointreau: moderno, elegante, radioso».