A settembre a Milano torna l’appuntamento con theGINday

theGINday 2024
L'8 e il 9 settembre al SuperStudio Più va in scena la dodicesima edizione dell'evento dedicato al mondo gin. Creare nuovi contatti, espandere il business e la visibilità del brand: ci sono diversi buoni motivi per non mancare all'appuntamento

Fervono i preparativi per theGINday, il primo e più importante evento italiano dedicato al mondo del gin. Quella che andrà in scena l’8 e il 9 settembre al Superstudio Più di Milano a Milano è la dodicesima edizione della manifestazione che con il suo format innovativo ha rivoluzionato gli eventi trade nella Penisola, imponendosi da subito come riferimento per la bar industry e per gli appassionati del distillato di ginepro.

theGINday si caratterizza infatti per essere un appuntamento che focalizza il rapporto tra prodotto e utente attraverso un contatto diretto tra i visitatori e i marchi delle grandi aziende, dei produttori artigianali e dei piccoli distillatori.

Perché non puoi mancare

Business, dialogo, confronto e condivisione è quanto la manifestazione, organizzata dal team di Bartender.it, un punto di riferimento per tutto il mercato beverage italiano dal 2006, offre ai visitatori e agli espositori.

Questi ultimi hanno la possibilità di presentare e proporre in degustazione i loro prodotti, raccontarne botaniche e caratteristiche, a un pubblico di esperti, composto da professionisti del mondo bar e da gin lovers, e di entrare in contatto e instaurare nuove relazioni commerciali con distributori, grossisti e importatori.

Inoltre, altro pezzo forte dell’evento è il GinShop, l’angolo commerciale dove gli espositori possono vendere i propri prodotti durante la due giorni: un’importante occasione di visibilità per tutte le nuove etichette e, soprattutto, per i piccoli e medi produttori in cerca di distribuzione.

A dare ulteriore visibilità all’uso dei prodotti in miscelazione, poi, i tre bar tematici, Gin Tonic Bar, Martini Bar e Negroni Bar, dove vengono realizzati gli iconici cocktail con i prodotti dei brand, con ricette e tecniche svelate dai bartender che li presidiano.

Un format di successo

Ma non solo i produttori di gin sono i protagonisti della kermesse che coinvolge tutto ciò che gira intorno al mondo cocktail, quindi anche i marchi di toniche e di soft drink, i produttori di ghiaccio, chi propone fiori e frutta essiccati, importatori e distributori.

Proprio questa capacità di parlare e mettere in relazione tutto ciò che gira intorno all’universo gin e della miscelazione ha fatto di theGINday un appuntamento da non perdere per gli operatori della bar industry, come mostrano i numeri della sua storia che nelle passate edizioni hanno visto oltre 35.000 ingressi con più di 500 aziende presenti e oltre 1500 etichette in degustazione.

Spazio alla formazione

Fedele al suo format, anche l’edizione 2024 si preannuncia ricca di appuntamenti, a partire dai momenti dedicati alla formazione, con seminari e masterclass curate da esperti italiani e internazionali del mondo dell’ospitalità che offrono agli operatori la possibilità di arricchire le proprie competenze, restare al passo con le ultime tendenze della mixology ed esplorare nuovi possibili scenari dell’industria del bar.

I premi all’eccellenza gin

Spazio poi alla seconda edizione dei Gin Awards, il concorso che premia le migliori espressioni di gin (clicca qui per candidare il tuo gin). Quattro le categorie di gara: Best Italian Gin, Best International Gin, Best Idea/Concept, che premia la creatività del servizio del gin, e Best Packaging. A decretare i vincitori una giuria di esperti, composta da professionisti del beverage come bartender, sommelier, produttori, degustatori e giornalisti qualificati, ognuno dei quali darà il suo voto dopo un assaggio alla cieca.

A questi si aggiungono i due Premi speciali assegnati attraverso sondaggi che coinvolgeranno il pubblico presente. Nel primo, Bartenders Choice, i bartender saranno chiamati a votare i cinque gin che non possono mancare nella bottiglieria. Nel secondo, Exit Poll, sarà un sondaggio live dei brand presenti a decretare il miglior prodotto esposto in fiera.

A tutto gin anche in città

Così come non mancherà theGINweek, il “fuori salone” dedicato al gin alla sua quinta edizione che anticipa e accompagna l’evento. Dal 7 al 14 settembre coinvolgerà alcuni dei locali migliori di Milano che, insieme alle aziende organizzeranno attività ad hoc: assaggi, degustazioni, special drink, seminari, special guest, serate a tema.

Infine, novità di quest’anno GinLovers is a way of life, un progetto dedicato agli appassionati del distillato, che domenica 8 settembre, proporrà una serie di appuntamenti e attività tutte al sapore di gin, come brunch&merenda, sezioni di live jazz, aperitivo con dj set, shopping tour, momenti di intrattenimento e party.

Come partecipare a theGINday

theGINday si tiene SuperStudio Più di Milano, in via Tortona 27, domenica 8 settembre (ore 12 – 20) e lunedì 9 (ore 11-19). Il costo del biglietto è di 30 euro per una giornata (25 euro acquistato online sul sito dell’evento) e di 40 euro per entrambe (35 euro sul sito).

I produttori, distributori e importatori che vogliono esporre le loro etichette possono richiedere informazioni scrivendo a info@theginday.it

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome