È un inno all’italianità il nuovo vestito, in edizione limitata, realizzata da Molinari per il suo prodotto più importante, l’iconica Molinari Extra. A firmare A Shot of Italy, questo il nome della limited edition, è Luca Barcellona, artista di fama internazionale che ha iniziato il suo percorso come writer nella street culture degli anni Novanta, per poi esplorare il mondo della calligrafia e dell’illustrazione, che sono ora il focus del suo lavoro.
L’artista ha impreziosito la classica bottiglia della sambuca con il tratto distintivo della sua arte calligrafica, dando così forma al manifesto di Molinari, una celebrazione della condivisione, della socialità, dell’italianità e della tradizione, che costituiscono i valori portanti e le fondamenta sulle quali è stata costruita la storia del marchio. Un’operazione, insomma, che ha voluto donare un vestito inedito e dal tratto fortemente contemporaneo allo storico prodotto, ma senza rinnegarne, anzi andandone a esaltare l’essenza più autentica.
Una formula di successo
Così come dalla sua nascita nel 1945 a opera di Angelo Molinari, il fondatore del gruppo, è rimasta identica la formula di Molinari Extra, preparata con semi di anice stellato, zucchero, erbe e spezie. Una formula di successo capace in pochi anni di dare fama internazionale al marchio e fare della Molinari Extra uno dei prodotti italiani più noti al mondo.
La limited edition è stata svelata nel corso di una serata evento presso l’Acquaroof Terrazza Molinari, l’esclusiva terrazza del brand a Roma, evento durante il quale Barcellona si è inoltre esibito in una live session e ha personalizzato a mano alcune bottiglie, poi omaggiate agli invitati.
Ad allietare il palato degli ospiti una drink list che ha mostrato l’estrema versatilità di Molinari Extra anche in miscelazione. Tra i drink serviti, insieme al Molinari Mule, da tempo pezzo forte della drink strategy del marchio, le nuove proposte create ad hoc per l’occasione dal brand ambassador Marco Fedele, come Italian 45, dove la sambuca si miscela Botanist Gin, Telmont Champagne Réserve Brut e succo di lime, e Molinari Fresh Highball, dive invece si aggiunge a vodka Tovaritch, succo di lime, menta, sale e Pompelmo Rosa London Essence.
Il progetto A Shot of Italy è stato ideato e curato dalla creative community KleinRusso, ed è accompagnato da una campagna di comunicazione declinata su diversi touchpoint: dalla landing page ai contenuti social, passando per una campagna display e i video promo teaser e reveal, con la pianificazione a cura di Havas Media.