A tutta Sicilia anche nei drink al Locale Palermo

Locale Palermo 7
Un’atmosfera accogliente e raffinata caratterizza il Locale dei fratelli Daniel e Greta Bellavista nel centro storico della città. Con una drink list che parte dal regionale per esplorare il mondo

Cosa dire di un locale chiamato “Locale”? Originale sin dall’approccio semantico, questo luogo ha nel camaleontismo la sua più precipua attitudine. A metà strada tra un cocktail bar e un’osteria, un bar o un ristorante. L'idea prende forma grazie a Greta e Daniel Bellavista, due fratelli con una visione chiara e audace, sostenuti dal loro padre, Maurizio.

La loro creatura trova dimora in un elegante edificio di epoca Liberty, situato nel pieno centro storico di Palermo. Questo edificio, con il suo cortile interno rigoglioso e un primo piano che funge da bistro arredato con pezzi di design vintage, trasuda storia e carattere. Entrando a Locale, si percepisce subito l'atmosfera accogliente e raffinata che lo caratterizza. Le pareti, decorate con uno stile barocco ricco e vibrante, raccontano storie di un passato glorioso e di una città che non smette mai di reinventarsi. I visitatori, ancor prima di diventare clienti, vengono accolti come ospiti di una grande casa, invitati a esplorare e a lasciarsi sorprendere da ogni dettaglio.

Il cocktail bar. il cuore pulsante de il Locale

Il cuore pulsante del Locale è il suo cocktail bar, un piccolo spazio di 20 metri quadrati che esplode di vitalità. In questo ambiente intimo e dinamico, i drink diventano una finestra sul mondo, pur mantenendo un forte legame con le radici siciliane, come il Negrhome, una reinterpretazione del classico Negroni che combina gin, rabarbaro, amari siciliani e vermouth rubino e invita a scoprire nuovi sapori. C’è poi L'effetto Martini, un tributo ai sapori del Mediterraneo, con gin, vermouth, soluzione di fior di sale e salicornia che si uniscono per evocare note iodate. Non mancano i riferimenti alla cultura locale e alle sue espressioni più colorite. Il Botta ri Sali è un omaggio ai minatori di sale. Il drink è preparato con gin, acqua di mare, succo di limone, tonica mediterranea e una spuma di mare dal colore turchese.

Dalla Sicilia al mondo

Una drink list in continua evoluzione che si adatta alle stagioni e alle richieste dei clienti per un viaggio che parte dal regionale e vuole esplorare il globale. Sex unn'è gghiè, la versione siciliana del Sex on the Beach, è un buon esempio di come la materia prima locale possa riscrivere un classico. Rum bianco, frutto della passione e succo d'ananas si combinano per creare un drink fresco e fruttato. Altro fiore all'occhiello de il Locale è il Mango pi fallo, un cocktail che con la sua combinazione di cachaça, lime, purea di mango di Terrasini e jalapeño, incarna lo spirito giocoso e ironico della cultura palermitana.

Aperto sette giorni su sette, quasi tutto l'anno, Locale è la realizzazione di un sogno familiare che ha saputo trasformarsi in una realtà iconica per Palermo. Questa città, che Goethe descriveva come il luogo più bello del mondo, è una miscela affascinante di storia, ricchezza culturale e un'inarrestabile voglia di rinascita. Se siete a Palermo e avete voglia di essere accolti come a casa, di mangiare piatti gustosi e “pop” e di bere intriganti crossing fra la Sicilia e il resto del mondo Locale è il locale che fa al caso vostro.

Daniel Bellavista, la vostra è un'attività di famiglia. Ci spiega la genesi del progetto e come sono distribuiti i compiti?

La nostra attività è composta da me, amministratore della società e faccia del Locale. Dopo numerose esperienze in giro per il mondo a livello manageriale, tra le più significative quella come restaurant manager al Blue Marlin Ibiza, sia a Ibiza sia a Dubai, mi occupo della gestione e formazione del personale, organizzazione eventi, posizionamento brand e relazioni pubbliche.

Poi c'è Greta, mia sorella e socia dell'attività. Greta si occupa della gestione della comunicazione. Laureata in disegno grafico sposa questo ambizioso progetto di famiglia nato nel 2017. Oltre alla comunicazione e al disegno grafico e impaginazione di menù ed eventi, Greta si occupa anche della gestione del personale e dei rapporti col pubblico. Poi c'è Maurizio, l'instancabile papà. Dopo tantissimi anni di esperienza a livello manageriale tra alberghi e navi da crociera, si occupa dell'amministrazione, rapporto con fornitori e conto economico della società.

Durante un periodo difficile come quello pandemico avete tirato fuori dal cilindro l'idea di una bottega nella bottega: MonoLocale. Ce ne parla e ci spiega la proposta?

Monolocale nasce nel 2020, quando durante la pandemia si poteva lavorare solo con asporto e domicilio. Beh, dopo una profonda consultazione in famiglia, abbiamo decidemmo di convertire un magazzino, prima utile per la conservazione di derrate alimentari, in bottega e alimentari. Dove si può trovare pane fresco sfornato quotidianamente e salumi e formaggi del territorio. Da Monolocale prepariamo anche panini e focacce "cunzate" al momento. Da scommessa per risollevarsi durante un momento complicato, Monolocale, è diventato una realtà importante in città.

Pare che i turisti apprezzino il "made in Sicily" anche nei drink. Qual è il più gettonato della sua carta e perché?

I turisti adorano il made in Sicily, non solo nel cibo ma anche nella proposta beverage, ovvero birre, vino e soft drinks, e ci rendiamo conto anche che l'apprezzamento aumenta sempre di più anche nella scelta di cocktail con preparazioni dove sono presenti ingredienti "locali".

Tra i più venduti da Locale di sicuro il Botta ri Sali, un drink studiato per l'estate ma adatto per tutte le stagioni. Gli ingredienti che lo compongono sono Gin siciliano, acqua di mare (sciroppo salato homemade per ottenere il colore turchese), succo di limone, tonica mediterranea e spuma di mare (spuma agli agrumi a sifone).

Il Mango pi Fallo, un drink in coppetta composto da purea di mango, da coltivazione locale, cachaca, lime, e peperoncino.

Questi i drink più gettonati perché rappresentano la Sicilia nei suoi colori, profumi e sapori.

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