Sarà presentata nel corso dei due open day, in programma il 3 e il 10 febbraio (in due fasce orarie: alle 11 e alle 15) a Milano presso la sede di Fratelli Branca Distillerie, Percorso 2020, la nuova edizione del percorso didattico di Accademia Branca dedicato alle eccellenze del bartending, di cui a breve si apriranno le iscrizioni. Un’occasione per conoscere approfonditamente l’intero programma dei corsi, il parterre di docenti e ascoltare le testimonianze dei professionisti che hanno preso parte alle precedenti edizioni del Percorso.
Questo è caratterizzato da un’offerta formativa pensata per chi già padroneggia l’arte della miscelazione e vuole affrontare nuove sfide professionali, dal diventare bar manager fino a intraprendere una carriera imprenditoriale, attraverso un programma didattico trasversale che tocca tutti gli aspetti legati alla gestione e valorizzazione di un locale.
Aperto a soli 25 professionisti, per la selezione dei quali è previsto un test di ammissione e la valutazione del curriculum, il Percorso è strutturato in 6 moduli, ognuno da 2 o 3 giornate (lunedì, martedì e saltuariamente il mercoledì) per una durata complessiva di 6 mesi, ognuno dedicato a una diversa area di studio e curato da docenti qualificati.
Più nello specifico, il modulo Gestione delle risorse umane è focalizzato su come scegliere, selezionare e, quindi, contrattualizzare i collaboratori, e come creare un team coeso, affrontando anche il tema di come interagire con lo staff, i diversi stili di leadership e la gestione del team, compresa la gestione dello stress. Prima di tutto l’individuo, invece, approfondisce i metodi per coltivare le proprie attitudini interiori e gestire al meglio la propria energia, sia fisica che mentale, per imparare a relazionarsi con la clientela in modo efficace e a trasformare i propri valori personali in veri e propri elementi di arredo del locale, per dargli un’identità specifica. Al centro del modulo Oltre il cocktail c’è analisi degli strumenti per una gestione vincente: i temi che saranno affrontati vanno dalla creazione della bottigliera come valore strategico per il locale a quella della drink list, anche in termini di costo e di competitività, ai metodi per imparare a gestire il tempo, imparando a delegare, e a controllare lo stress. Gestione delle grandi realtà si propone di insegnare, appunto, a gestire anche grandi realtà, garantendo una redditività soddisfacente. Al centro del modulo il ruolo del barmanager come guida dei barman e l’analisi dei diversi aspetti economici della gestione di un locale, dai metodi per tenere sotto controllo i costi alla logica degli acquisti, dall’organizzazione del magazzino alla creazione di un rapporto di fiducia con i fornitori fino all’analisi di menu intelligenti per il bar food. Ieri e oggi: storia e costruzione del drink è focalizzato invece sulla storia della miscelazione, spaziando dal Nord America a Cuba e Haiti passando per Kingston e arrivare infine in Europa. Alla parte teorica si aggiunge un laboratorio pratico, con esempi di ricette e prodotti iconici e una parte dedicata alla sperimentazione diretta sulla base delle informazioni apprese. Infine, spazio alla comunicazione con Comunicare è un’arte, modulo di Accademia Branca che si propone di fornire le competenze necessarie per utilizzare la comunicazione digitale, illustrando le tecniche utili a raccontare la propria attività, senza trascurare il tema della customer satisfaction, della personalizzazione del prodotto e dei valori del brand da raccontare.
Per iscriversi agli Open Day o avere altre info sul Percorso inviare una mail alla referente dell’Accademia Branca, Chiara Barisone, a questo indirizzo chiara.barisone@branca.it o chiamare al numero 342 9955646.