La Campari Bartender Competition soffia sulle sue prime dieci candeline, ed entra nel futuro raccogliendo spunti ed energie dal passato. Per questa decima, storica edizione, la cui fase di iscrizione apre il 27 gennaio e terminerà l'11 marzo, i concorrenti saranno infatti chiamati a prendere ispirazione da tutte le precedenti gare: i vincitori passati, da Chiara Beretta che trionfò nell'edizione inaugurale fino a Dario Tortorella nel 2023, i loro cocktail e i temi che hanno contraddistinto questa decade di competizioni, saranno gli spunti da cui i miscelatori impegnati quest’anno muoveranno i passi decisivi verso il successo. Punto focale, va da sé, l'utilizzo e la valorizzazione del Campari Bitter nella ricetta presentata, che evidenzi creatività e studio.
Un percorso di sfide con al centro l’ospitalità
Rimane ferma la struttura delle ultime Campari Bartender Competition: i bartender potranno iscriversi online oppure partecipando alle tappe di selezione sul campo che si svolgeranno su tutto il territorio italiano. Seguirà una fase di ulteriore scrematura negli appuntamenti di selezione live in aprile, in quattro giornate suddivise tra Milano e Roma, e da centoventi concorrenti si passerà a quindici.
Confermata anche la nuova visione che Campari e Campari Academy hanno impostato dallo scorso anno: tecnica e conoscenza sono ovviamente fondamentali, ma sotto i riflettori andrà l'arte dell'ospitalità a trecentosessanta gradi. I quindici rimasti in gara riceveranno infatti una visita del team di Campari Academy presso il proprio luogo di lavoro, perché siano valutate le capacità di accoglienza, comunicazione, improvvisazione e dialogo con gli ospiti. Saranno i migliori dieci a proseguire per le semifinali, e oltre, fino a contendersi il titolo di Campari Bartender of the Year 2024.
Un trampolino per la propria carriera
Un percorso intenso e formativo, come confermano Alessandro Pitanti (vincitore nel 2017 della quarta edizione, oggi Campari Group Rare Activator) e Nicola Scarnera (per due volte medaglia d'argento, oggi Category Manager On Trade), presenti al lancio di questa nuova edizione: «Vincere la competizione non è, in realtà, un punto di arrivo, quanto piuttosto un trampolino per la propria carriera. Il percorso che Campari permette dopo la vittoria è un'opportunità preziosa, e noi ne siamo l'esempio».
Fanno loro eco Arturo Carile, Campari Academy Manager, e Dario Cuccurullo, Senior Channel&Customer Marketing Director Italia, nel sottolineare come «la Campari Bartender Competition sia da sempre stata un'opportunità unica di crescita per i bartender di tutta Italia. Pur essendo aperta a tutti, senza distinzioni, si conferma negli anni come un momento di grande apprendimento soprattutto per i più giovani, ai quali Campari Academy ha sempre guardato con impegno».
Non a caso, la presentazione è avvenuta dopo una visita guidata alla Galleria Campari, culminata con la mostra temporanea Bar Stories on Camera: la decima edizione della Campari Bartender Competition sarà l'occasione per scrivere un'altra pagina di storia.