Andrea Dracos arriva al boutique-bistrò torinese Eredi Borgnino

ANDREA DRACOS (1)
Alga nori, pepe e arachidi in versione cocktail nella drink list creata dal nuovo bar manager del locale che ha festeggiato il suo primo anniversario

Eredi Borgnino – il canale di vendita al dettaglio di Exica, brand torinese leader nel settore ortofrutticolo – ha festeggiato il primo anniversario del boutique-bistrò incastonato in una location di grande fascino, un’ex fabbrica di pianoforti riqualificata in via della Rocca, che vede la collaborazione con Credenza Group, il gruppo di ristorazione torinese del quale fa parte il ristorante stellato La Credenza di San Maurizio Canavese.
Pepe, mandorle, riso rosso e alga nori sono solo alcuni dei prodotti Exica protagonisti della nuova drink list del locale, che vuole offrire ai torinesi un’esperienza gourmet alla scoperta di frutta e verdura secca e disidratata in una nuova veste. L’arrivo da Eredi Borgnino del nuovo bar manager Andrea Dracos, vincitore della Campari Bartender Competition nel 2015, ha portato alla nascita dei nuovi cocktail che mirano a valorizzare la qualità del prodotto nella sua semplicità ed essenzialità, attraverso l’abbinamento ai piatti stagionali del bistrò.

Frutta e verdura secca e disidratata protagoniste dei drink

«Il focus è utilizzare frutta e verdura secca e disidratata non solo come decorazione ma come ingrediente principale dei cocktail. Avendo a disposizioni 2800 referenze abbiamo di fatto altrettante note che possiamo esplorare e utilizzare - racconta Andrea Dracos -. I cocktail della nuova drink list sono composti da ingredienti semplici e di qualità e contribuiscono a celebrare la storia e l’identità di Exica ed Eredi Borgnino. Ogni ricetta è frutto della collaborazione tra tutti i membri del team Eredi, che grazie all’ascolto e alla condivisione di idee forti e variegate hanno contribuito all’ideazione di questa drink list».

L’essenzialità del prodotto incontra la complessità della moderna mixology, come nel caso del cocktail Cioccolato Bianco & Mandorla, a base di gin infuso nel cioccolato bianco, cotto in seguito a bassa temperatura e chiarificato insieme a latte di mandorle home made e passion fruit. Ma non mancano alcuni signature che hanno accompagnato Dracos nella sua storia, come il Torino Milano Via Novara con il quale ha trionfato proprio alla competition Campari.

Una ricerca in evoluzione

«Siamo lieti di festeggiare il primo anniversario del boutique-bistrò Eredi Borgnino con l’arrivo di Andrea Dracos all’interno della nostra squadra» afferma Edoardo Rovetta, project manager di Exica. «La sua conoscenza del mondo mixology e le sue esperienze nel settore non potranno che migliorare l’offerta del locale, che in questo primo anno ci ha dato molte soddisfazioni». Una ricerca che andrà ancora evolvendo nella prossima drink list, prevista per i primi mesi del 2024.

Un format agile

Eredi Borgnino si caratterizza per il suo format agile e all-day: la parte del locale adibita a negozio con vendita al dettaglio dei prodotti, infatti, è aperta tutti i giorni tranne il martedì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19, mentre il boutique-bistrò e cocktail bar è aperto da lunedì, mercoledì e giovedì dalle 18.30 alle 00.30, venerdì e sabato dalle 18 alle 1.30 e la domenica dalle 18.30 alle 0.30.
Lo staff vede Giovanni Marcuzzi e Nicolò Morando in cucina, Donald Pura (responsabile sala), Carlotta Mele (responsabile Boutique), Marco Dallafina (responsabile bar) e Simona Caruso (bar).

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome