È Andrea Pieraccini il nuovo International tour ambassador di Sabatini Gin. Il bartender de La Zanzara di Roma è infatti il vincitore della Sabatini Cocktail Competition, la gara di bartending con la quale il marchio toscano di gin, distribuito da Compagnia dei Caraibi, ormai da tradizione cerca il suo ambsciatore internazionale tra i talenti della mixology italiana.
Una gara quest’anno all’insegna del numero cinque, come le edizioni del contest. A partire dal tema che ha caratterizzato le fasi di selezione e le semifinali, I cinque sensi, da declinare nel motto Get me somewhere new. Insomma, compito dei concorrenti era dare vita a un percorso multisensoriale attraverso due drink: uno alcolico, utilizzando Sabatini Gin, l’altro analcolico con Sabatini 0.0, il distillato zero alcol del brand.
Gli otto finalisti
Otto i concorrenti che con le loro creazioni hanno interpretato il tema in modo efficace, superando le semifinali che si sono svolte a Roma e Milano. Nella prima a conquistarsi il posto per la finale, oltre a Pieraccini, sono stati Sofia Marconi del Taba Cafè di Roma, Matteo Freguglia dell’Argot sempre a Roma e Lorenzo Bertone del D’Istinto di Terni. Dalla semifinale milanese sono invece emersi Federica Di Lella del Puntosette di Torino, Andrea Marciante di The Riff di Reggio Emilia, Mattia Patruno del Rosewood di Castiglion del Bosco e Giacomo Ravaglia del Botanico di Faenza.
La finale
I bartender si sono così ritrovati presso la suggestiva Villa Ugo di Cortona (Arezzo), culla del marchio e della dinastia dei suoi creatori, per il gran finale della Sabatini Cocktail Competition.
Qui ad attenderli una giuria, composta da Marco Cremonesi, giornalista esperto di mixology del Corriere della Sera, Enrico Sabatini, founder e general manager Sabatini; Francesco Pirineo, advocacy manager di Compagnia dei Caraibi, Edoardo Mastroianni, vincitore dell’edizione 2023 della competizione (leggi Va a Edoardo Mastroianni la Sabatini Cocktail Competition), e Martina Bonci, bar manager di Gucci Giardino 25 di Firenze, che ne ha messo alla prova le conoscenze dei classici. Ai concorrenti è stato infatti di riprodurre fedelmente o di interpretare i grandi classici della mixology a base gin.
Prova nella quale Pieraccini si è distinto nella preparazione del Cardinale e dell’Hanky Panky, i due drink toccatigli in sorte, ma altrettanto hanno fatto anche Ravaglia e Bertone.
L'ultima sfida
Per assegnare la vittoria i giudici hanno quindi proposto un’ultima sfida a sorpresa per testare la reattività, la conoscenza e il savoir-faire dietro al bancone, sfidando i tre aspiranti vincitori nella preparazione di un Vesper Martini.
Sfida dove il bartender de La Zanzara si è imposto con il suo twist che ha stupito e conquistato i giurati, meritandosi la vittoria della Sabatini Cocktail Competition e il titolo di international tour ambassador. In questo ruolo si è anche aggiudicato un tour in Thailandia e Malesia, mercati strategici per l’azienda, e l’opportunità di cimentarsi in speciali guest shift al bancone dei locali più cool dei due Paesi.