Lo abbiamo intercettato nella tappa romana al The Court, sorseggiando un aperitivo a base vermouth con vista sul Colosseo. Ma il tour di Antica Formula dal titolo La Formula dell'Eccellenza continua il suo viaggio, con l'obiettivo di puntare sempre più verso Sud e di coinvolgere ospiti internazionali, come Giovanni Gatti e Charles Hardy dello Swift di Londra (n.30 nella classifica The World's 50 Best Bars) che si sono esibiti con i loro drink nella tappa romana nel locale capitolino guidato dal bar manager Matteo Zed.
Nella drink list della serata ideati dagli ospiti dello Swift, particolarmente apprezzato il Summer Solstice: un twist sullo Spritz con Antica Formula e un avvolgente aroma di passion fruit.
Giunto alla seconda edizione, il viaggio a tappe di Antica Formula sarà a Lecce il 20 giugno, a Catania il 28, a Napoli il 4 luglio e così via (qui il calendario, in continuo aggiornamento, garantiscono da Fratelli Branca Distillerie, proprietaria del marchio Antica Formula).
Un viaggio che alterna divertimento, con shift di bartender internazionali come i ragazzi dello Swift, che hanno il compito di preparare i loro mix utilizzando Antica Formula (con qualche deviazione ammessa miscelando altre etichette del brand, come per esempio Punt e Mes), con l'obiettivo di valorizzare questo vermouth.
«Grazie al boom di Americano e Negroni - afferma il Master Herbalist di Fratelli Branca Distillerie, Matteo Bonoli - il vermouth sta vivendo una nuova rinascita e Antica Formula è il simbolo di questa nuova stagione». Questo prodotto premium, aggiunge l'esperto, «è reso eccezionale dalla ricercatezza, unita a uno stile vintage inconfondibile che caratterizza l'intera gamma Carpano e, soprattutto, un bouquet complesso dalle note di vaniglia e zafferano. Per questo motivo Antica Formula è perfetto sia on the rocks che come ingrediente ideale di cocktail classici, a cui dona un gusto rotondo e distintivo: un vermouth dalle radici antiche, che supera la prova del tempo».
Gli appuntamenti che non sono semplici aperitivi, ma anche occasioni di formazione, come nel caso della tappa romana, la cui serata al The Court è stata preceduta da una masterclass per addetti ai lavori nella terrazza "cugina" del Rhinoceros. «Per Branca - sottolinea Nicol Porta, senior brand manager di F.lli Branca Distillerie - la formazione è un asset importante per far comprendere i prodotti e dare i giusti input per miscelarli al meglio».