Main Sponsor della seconda edizione della Venice Cocktail Week (26 settembre-2 ottobre), l'aperitivo Select del Gruppo Montenegro ha voluto rimarcare lo stretto legame con la città lagunare, dove peraltro il bitter è nato nel 1920 ad opera della Distilleria F.lli Pilla & C. nel sestiere Castello, dal caratteristico colore rosso rubino e realizzato con 30 erbe e radici aromatiche (a cominciare da rabarbaro e ginepro).
Nei più diversi locali come bar, bàcari e ristoranti, il cocktail principale è stato lo Spritz Veneziano al quale si sono aggiunti una serie di drink a base del celebre bitter rosso rubino creati per l'occasione da bartender italiani e stranieri in visita a Venezia per l'occasione.
Select Spritz, la ricetta originale degli Anni Venti
Ingredienti
7,5 cl Prosecco
5 cl Select
2,5 cl soda o seltz
Preparazione
Riempire un calice grande da vino con ghiaccio e versare il Prosecco, aggiungere Select e colmare con soda o seltz. Guarnire con un’oliva verde grande infilzata in uno spiedino, come da tradizione veneziana.
«La Venice Cocktail Week - precisa Gianluca Monaco, Marketing & New Businesses Director di Gruppo Montenegro - rappresenta un appuntamento irrinunciabile, ma anche un palcoscenico privilegiato per celebrare il legame di Select con la città di Venezia e la sua forte identità territoriale. Quest'anno è anche l'occasione ideale per svelare la doppia anima di un prodotto che, oltre a essere una vera icona dell'aperitivo veneziano, è anche un ingrediente versatile adatto a creazioni più complesse e innovative».
Ricette Select dal mondo
Tra gli appuntamenti mixology più interessanti, le serate Night Shift firmate Select in compagnia di quattro bartender d'eccezione, arrivati anche da molto lontano.
Federico Pavan e Simone Ciambrone di The Donovan Bar di Londra si sono esibiti a Il Mercante Venezia (San Polo, Fondamenta dei Frari 2564).
Alexandra Purcaru del Selva Oaxaca Cocktail Bar di Oaxaca (a sud di Città del Messico) ha dato prova della sua maestria al banco del Cocktail Bar di Palazzo Experimental, (Dorsoduro, Fondamenta Zattere al Ponte Lungo 1411) 495° posizione tra i Top 500 Bars mondiali. Tre le proposte presentate da Alexandra: Rosa Pastello (Select, Latte di Mandorla Adriatico, Gin e Amarena); Bitter Is Better (Select, Amaro Montenegro, succo di uve verdi Verjus, Parmisan); Pink Martini (Select, Vodka Beluga, Sherry Fino, salicornia (asparago di mare).
Cesar Araujo bartender peruviano del Bob di Milano ha coinvolto i presenti con le sue creazioni al cocktail bar Ancòra (San Polo, Campo San Giacomo di Rialto 120).
Altre presentazioni Select da citare quelle del Caffè Gelateria Al Todaro dal 1948, (piazza San Marco 3), dell'Hard Rock Café Venice (1192 San Marco) con dj set di HRS Rock, del bàcaro Oficina Ormesini dello chef Beppe Afiero (Fondamenta Ormesini, Cannaregio 2689).
Selecta, la gondola recuperata
Dopo il varo dell'anno scorso, Select ha ripresentato alla cittadinanza di Venezia Selecta, la storica gondola del famoso maestro d'ascia Giuseppe Giuponi, recuperata e restaurata grazie anche al contributo di lavoro dello squero (dietro l'Arsenale) della Società di Mutuo Soccorso Carpentieri e Calafati, dell'associazione di etnografi Arzanà e dell'Associazione Gondolieri.
Lunga 10 metri circa, larga 1,50 m, Selecta pesa 350 kg ed è composta da 8 essenze lignee diverse per ogni parte. Della classica forma asimmetrica (verso destra) per consentire la voga con un solo gondoliere, è caratterizzata dal fondo piatto con il colore rosso Select e dalla dedica sulla coperta di prua al fondatore, la Distilleria F.lli Pilla di Venezia 1920.
Un'operazione dal forte connotato culturale e sociale, visto che il numero delle gondole veneziane sta costantemente diminuendo: oggi sono appena un migliaio e solo la metà operative, condotte da 433 gondolieri (di cui 4 donne, più 180 sostituti).
Con Select Spritz in giro per la Laguna di Venezia
Da notare anche l'Aperitivo in Catamarano OV 64 (Ocean Voyager 64 piedi) della Venezia-cat.it lungo una ventina di metri con i colori Select che, avendo imbarcato una festosa compagnia di operatori del settore, è partito da Riva Sette Martiri, ha fatto il giro del Bacino di San Marco, Canal Grande, Canale della Giudecca, Lido e Castello. Protagonista del tour? Aperitivo Select Spritz ovviamente, preparato da tre veloci bartender.
Venice Cocktail Week 2022, i cocktail bar partecipanti
Creata dall'instancabile ed estrosa Paola Mencarelli (già conosciuta per la Florence Cocktail Week, giunta alla 6.a edizione), la seconda edizione della Venice Cocktail Week ha coinvolto 32 locali della città lagunare, ognuno dei quali ha creato una propria cocktail list con un segnature cocktail originale.
- Alchemia, Ca’ di Dio
- Arts Bar, The St.Regis Venice
- Bar Gabbiano, Cipriani, A Belmond Hotel, Venirla
- Canova Bar, Baglioni Hotel Luna
- Excess Venice Cocktail Food&Garden, Excess Venice
- Experimental Cocktail Club, Il Palazzo Experimental
- Il Caravellino, Hotel Saturnia & International
- LVP Bar, Londra Palace Venezia
- Palazzina The Bar, Palazzina Grassi
- Sagra Rooftop, JW Marriott Venice Resort & Spa
- Savor Restaurant Bar & Garden, Hotel Indigo Venice
- Skyline Rooftop Bar, Hilton Molino Stucky Venice
- Settimo Cielo Rooftop, Hotel Bauer Palazzo
- The Bar, Aman Venice
- Top of the Carlton Sky Lounge, Hotel Carlton on the Grand Canal
- Amo, Fondaco dei Tedeschi
- Ancòra
- Blue Drop
- Caffè Florian
- Caffè Lavena
- Chet Bar
- ChicBar, Taverna La Fenice
- Grancaffè Quadri
- Hostaria in Certosa
- Il Mercante
- Marciano Pub Venezia
- Osteria I Rusteghi
- San Giorgio Cafè
- Tarnowska’s American Bar
- Terrazza Aperol
- Time Social Bar
- Venissa - Il Bar