Aperte le candidature per la guida Migliori Rum Bar d’Italia 2021 di Isla de Rum. Ideata da Leonardo Pinto, tra i massimi esperti del distillato di canna, e promossa da Isla de Rum, il portale italiano sul mondo del rum, in collaborazione con ShowRum - Italian Rum Festival, il festival dedicato al rum ed alla cachaca, entrambi creati e curati dallo stesso Pinto, la Guida, alla sua quinta edizione, ha come obiettivo di promuovere i locali che valorizzano il rum nella loro proposta in mescita.
Un agile strumento online che si prefigge di guidare l’appassionato o il curioso in un viaggio nel mondo del rum attraverso i locali della Penisola, suddivisi per regione, che valorizzano il rum nella loro selezione di prodotti, dandogli così la possibilità di assaporare il suo stile preferito e di scoprirne di nuovi.
A tale scopo, i criteri per la candidatura sono pochi e semplici. Il primo è una buona proposta rum in mescita, sia in termini di numero di referenze sia di tipologie di prodotto (non sono richiesti brand specifici in bottigliera). Ma altrettanto indispensabile è che il personale addetto alla mescita o al servizio abbia una buona preparazione e cultura sul distillato. Ancora meglio se abbia partecipato a corsi di formazione dedicati, come il Rum Master di Isla de Rum.
Come candidarsi
L’ingresso nella guida è completamente gratuito e la candidatura è aperta a tutti i locali che servono rum in mescita. Per candidarsi occorre scaricare il modulo al link https://www.isladerum.com/migliori-rum-bar-2021-aperte-le-iscrizioni/ con i dati del locale (nome, indirizzo, telefono, email). Sempre nel modulo, occorre indicare il numero di referenze di rum in mescita, se è presente una carta dedicata e il tipo di formazione sul rum seguito dal personale. Infine, a corredo del modulo va allegata una foto della bottigliera nella sezione rum, una del locale in alta definizione, il logo del locale (in alta definizione o vettoriale, e per i cocktail bar anche la foto di un cocktail con relativa ricetta completa di dosi, nome del drink e del barman). Il modulo e il resto del materiale va inviato tramite mail a info@isladerum.com.
Le candidature si chiudono il prossimo 31 ottobre e la nuova Guida ai Migliori Rum Bar d’Italia verrà pubblicata entro dicembre.