Appleton Estate, la nuova Premium Range

Appleton Estate rinnova il suo look e lancia due nuove referenze: il Reserve 8 anni e il Black River Cask 15 anni. Le novità presentate ai professionisti nel corso di una masterclass virtuale organizzata da Campari Academy

Grandi novità in casa Appleton Estate, rum giamaicano di proprietà di Campari Group dal 2012. Le ha annunciate Luca Casale, Campari Academy Coordinator, insieme a Marco Graziano, esperto internazionale di rum, nel corso di una recente diretta YouTube dedicata al distillato caraibico. Si va dalla presentazione di una rinnovata immagine e di un nuovo pack, rappresentato da un'innovativa bottiglia iconica, al lancio di inediti invecchiamenti.

 

«La nuova gamma Premium Range di Appleton Estate - ha precisato Luca Casale - si arricchisce di due straordinarie nuove referenze: la Appleton Estate Reserve 8 anni, dal gusto morbido con note di melassa, miele e nocciole, e la Appleton Estate Black River Casks 15 anni, dal gusto intenso con note di cioccolato, vaniglia e caffè, che rappresenta un omaggio alla fonte dell'acqua utilizzata per dare vita ai rum di Appleton Estate. A livello estetico, grafica ed etichette sono state completamente rivoluzionate, puntando su un'immagine ancora più premium, mantenendo però un forte legame con la tradizione e con il territorio d'origine dei rum della Premium Range, la Giamaica. Riguardo in particolare l'etichetta, una delle innovazioni più importanti è stata la realizzazione di un nuovo logo dall'impronta moderna e contemporanea. E non manca su ogni bottiglia la firma autografa di Joy Spence, la prima master blender donna nel mondo del rum che da oltre 35 anni contribuisce in modo determinante al successo di ogni prodotto che esce dalla distilleria giamaicana fondata nel 1749». Per quanto riguarda l'aging dei distillati, i numeri che si trovano stampati in etichetta garantiscono il cosiddetto “minimum age statement“, vale a dire l’invecchiamento minimo garantito per ogni blend. I due nuovi rum, oltre ad andare incontro a un consumatore sempre più evoluto e desideroso di vivere esperienze gustative nuove, vanno ad affiancarsi agli altri due capisaldi della gamma: l'Appleton Estate Rare Casks 12 anni e l'Appleton Estate Nassau Valley 21 anni. Si tratta di due referenze super premium conosciutissime dai rum lovers di tutto il mondo e dai professionisti che vogliono creare una proposta rum distintiva e mirata a una clientela raffinata e appassionata di distillati di qualità da degustare in purezza.

Un Mai Tai "moderno" per fare la differenza

Anche la miscelazione resta un punto di approdo naturale per i blend firmati da Joy Spence. Come ha dimostrato Luca Casale presentando al termine della masterclass un twist del Mai Tai costruito sulla base di due distillati della Premium Range: l'Appleton Estate Reserve 8 anni e l'Appleton Estate Rare Casks 12 anni. «Si tratta di una rivisitazione di un classico della miscelazione Tiki realizzato con quel tocco di modernità che vuole trasmettere Appleton Estate. Gli ingredienti base sono i due rum Appleton Estate, 8 e 12 anni, che servono a dare intensità e profondità al cocktail. Ai distillati abbiamo aggiunto una parte acida composta dal succo di lime e una parte dolce conferita dall'orzata e da uno spoon di sciroppo di zucchero. Il risultato è un mix raffinato e davvero intrigante». Il cocktail è stato servito all'interno di una nuovissima mug azzurro intenso, cromatismo che richiama i colori di bandiera di Appleton Estate, ideale per creare un'experience di degustazione in perfetto spirito Tiki.

 

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome