
Degustazioni, incontri con i produttori, grandi ospiti, masterclass e intrattenimento. Torna My Spirits, l’evento (gratuito) per i professionisti del fuoricasa dedicato al mondo degli spirit di qualità e alla miscelazione targato Partesa. L’appuntamento è per lunedì 3 marzo (dalle ore 12 alle 19) al Teatro Cartiere Carrara di Firenze.
Ricchissimo il programma della giornata, pensato per offrire ai professionisti di esplorare le ultime tendenze del mercato, confrontarsi con i produttori, ampliare e approfondire le proprie conoscenze e, non ultimo, scoprire il vasto portafoglio dell’azienda, in costante aggiornamento per soddisfare in modo puntuale le esigenze di ogni tipologia di locale.
100 referenze in degustazione e le novità Partesa
Oltre 100 le referenze, di 21 produttori, in assaggio, che si potranno degustare in purezza nelle due isole tematiche, una dedicata ad Agave & Gin e l’altra a Whisky & Rum oppure miscelate, grazie a una drink list di oltre 50 differenti cocktail che daranno proposti nelle 16 Mixology Station. Così come si potranno provare i cocktail ready-to-serve alla spina firmati Mixum.
Un focus speciale sarà dedicato a Liq.ID, la linea di spirit a marchio Partesa (leggi Liq.ID, la nuova linea di spirit per la miscelazione di Partesa) che proprio in occasione di My Spirits presenterà due novità in anteprima: il nuovo look, più elegante e ancor più riconoscibile, delle referenze Upper Spritz, Grayson’s Gin, dei due rum Cabo Rojo e delle quattro varianti di vodka Rajssa, e il nuovo entrato no alcol della gamma Upper Spritz analcolico, pensato per il momento dell’aperitivo.
Le due masterclass
Spazio, come da tradizione, alla formazione, con due masterclass gratuite, ma a numero chiuso e su prenotazione (iscriviti qui) per approfondire le conoscenze su distillati e tendenze. Si comincia con l’incontro Aperitivo & Trends (ore 13.30 – 14.15) con Giovanni Vecchio, head trainer Campari Academy, che appunto illustrerà le tendenze di un momento, quello dell’aperitivo, sempre più centrale nel business del locale. A seguire (ore 14.45 – 15.30) la masterclass Altos Tequila e Del Maguey Mezcal, un viaggio nella tradizione messicana, nella quale Gabriele Riva, brand ambassador Altos e Del Maguey, condurrà i presenti alla scoperta delle caratteristiche ed elementi distintivi dei distillati di agave dei due marchi.
Live show con i big della miscelazione
Così come non mancherà l’intrattenimento, altro tradizionale ingrediente di My Sprits, con quattro big del panorama bartending italiano e internazionale che per tutto il pomeriggio si esibiranno sul palco del Teatro preparando alcuni loro signature. Protagiisti dei live show saranno Cinzia Ferro, la signora della miscelazione italiana, titolare dell'Estremadura Cafe sul Lago Maggiore, Julian Biondi, pluripremiato barman fiorentino, imprenditore, consulente e firma di Bargiornale, Giuliana Giancano, barlady cotitolare del Pout Pourri vintage cafè di Torino, e a capitanare il team Bruno Vanzan, star della miscelazione a livello mondiale.
Come partecipare a My Spirits
Riservato agli operatori del fuoricasa, My Spirits si svolgerà lunedì 3 marzo, dalle ore 12 alle 19, al Teatro Cartiere Carrara di Firenze. La partecipazione all’evento è gratuita, ma occorre iscriversi compilando l’apposito form all’indirizzo https://www.partesa.it/my-spirits-firenze-2025