Ha aperto lo scorso sabato 15 giugno da Elio al The Hoxton di Roma la prima terrazza Italicus in Italia, una collaboration che vede il brand di rosolio di bergamotto di Giuseppe Gallo con la catena di hotel open-house The Hoxton ampliarsi e crescere, con la nuova avventura capitolina. «Con The Hoxton - afferma Palmira Bertuca, aperitivo specialist di Italspirits - abbiamo la stessa visione di luxury e lifestyle, la partnership che ci lega a loro è qualcosa di già consolidato a livello globale che con questa nuova terrazza romana non fa che ampliarsi. Ed è solo la prima terrazza brandizzata in Italia. La prima di altre che abbiamo già in mente». L’esperimento romano segue la terrazza di Parigi, sempre in cima alla sede parigina della catena, e il pop-up bar al Bar Convent di Berlino dello scorso anno.
La drink list Summer drinks by Italicus della nuova terrazza Elio del The Hoxton si compone di due signature del brand, più due cocktail creati dal resident bar manager Simone De Luca: If you like Pina Colada…, con Italicus Rosolio di bergamotto, succo di limone, cocco e soda all’ananas arrostito per una nota di frizzantezza e Almond Punch, con Italicus Rosolio di bergamotto, succo di limone, orzata di mandorle e prosecco Villa Sandi Blancs de Blanc. «Il primo - dichiara Simone - è un twist sulla ricetta classica della Piña Colada, ma con volume alcolico leggermente inferiore all’originale, mentre il secondo è un drink simile allo Spritz che categorizziamo come Punch perché un po’ più complesso e con più ingredienti. Lo finiamo con mandorle tostate».
Tutti i drink si possono ordinare in doppio formato: singolo bicchiere (12 euro l’uno) o caraffa da condividere (al costo di 48 euro). Gli altri due cocktail presenti in carta sono due classici: Italicus Tonic, con tonica al bergamotto, e Italicus Spritz con prosecco Villa Sandi Blancs de Blanc. Di sicuro successo, lo Spritz è nel ricettario di Italicus, così come il Margarita twistato con Rosolio di Bergamotto: le ricette di Palmira Bertuca.
Italicus Spritz
50 ml Italicus Rosolio di bergamotto
100 ml Prosecco
Tecnica: Built
Garnish: 3 olive (consigliate quelle di Nocellara)
Bicchiere: calice
Procedimento: versare Italicus Rosolio di bergamotto nel calice, aggiungere poi il ghiaccio e finire con un top di prosecco. Mescolare e guarnire.
Italicus Margarita
30 ml di Italicus Rosolio di bergamotto
30 ml di Tequila
20 ml di lime juice
5 ml di agave (un cucchiaino)
Tecnica: Shake and strain
Garnish: 3 olive (consigliate quelle di Nocellara)
Bicchiere: Rock glass o coupette