Aqva di gin Speziata conquista l’argento all’Iwsc 2020

Aqva di gin Speziata

Arriva dal Regno Unito un prestigioso riconoscimento per Aqva di gin Speziata. Il distillato creato e prodotto da Bespoke Distillery, giovane realtà italiana fondata da Vincenzo Russo, rampollo di una famiglia con una lunga tradizione nella distillazione, e il bartender Flavio Esposito, si è aggiudicato la medaglia d’argento nella categoria Contemporary gin all’edizione 2020 dell’International Wine & Spirit Competition (Iwsc), tra i maggiori concorsi a livello mondiale dedicati ai vini e agli spirit.

Un riconoscimento di grande prestigio per l’innovativo prodotto per la miscelazione messo a punto e lanciato dal duo Russo - Esposito meno di un anno fa e distribuito in esclusiva nel nostro Paese da OnestiGroup.

Aqva di gin è infatti una linea di distillati o, meglio, di fragranze distillate pensate per offrire ai bartender una soluzione per personalizzare in modo veloce e semplice le proprie creazioni, ma anche i grandi classici della mixology. Ispirata al mondo dei profumi e progettata secondo la piramide olfattiva, la linea di fragranze è al momento disponibile in tre diverse referenze: Agrumata, Floreale e Speziata. E proprio quest’ultima versione (alc 40% in vol), dal gusto aromatico con intense note speziate, che lasciano spazio alle note calde di galanga e fava tonka con un finale piccante di pepe rosa, è stata appena premiata con l’argento e menzione “speciale” all’Iwsc.

Competizione, questa, tra le più prestigiose e autorevoli che ogni anno vede in gara referenze provenienti da oltre 90 paesi di tutto il mondo, e nella quale ogni prodotto è sottoposto a un rigoroso processo di valutazione che prevede una doppia sessione di assaggi alla cieca, da parte di un panel di 400 esperti riconosciuti a livello internazionale, e una successiva e dettagliata analisi chimica per garantirne l’integrità e la coerenza.

Ideale per punch e cocktail pre dinner, Aqva di gin Speziata, che viene prodotto con una doppia distillazione discontinua e che ha tra le sue botaniche principali, oltre a quelle già citate, il ginepro, il cardamomo e i chiodi di garofano, ha anche raccolto il giudizio lusinghiero di Virginia Miller, presidentessa del West North America per The World's 50 Best, nel panel di giudici dell’Iwsc. «Non ho avuto la possibilità di provare le versioni Floreale o Agrumata di Aqva di gin, ma la Speziata è un'interpretazione intrigante che ricorda gin invecchiati in botte con spezie calde e note autunnali e invernali, richiamate dalla galanga, fava tonka e pepe rosa – ha dichiarato -. Questo non è un gin da utilizzare in tutte le ricette classiche, ma con il quale creare cocktail unici. Il finale è persistente con una consistenza cremosa».

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome