Arabica Coffee Cask Finish, la nuova release di Santa Teresa 1796

Santa Teresa Arabica Coffee Cask Finish
La nuova edizione speciale del rinomato rum venezuelano affina 3 mesi in botti di quercia bianca americana in precedenza utilizzate per invecchiare un cold brew a base rum

È una chicca capace di appagare i palati più esigenti sia degli appassionati di rum sia dei cultori del caffè Santa Teresa Arabica Coffee Cask Finish, la nuova edizione speciale di Santa Teresa 1796. Distribuito, come tutta la gamma del marchio, in esclusiva nel fuoricasa da Gruppo Meregalli, l’ultimo nato prende origine dal classico Santa Teresa 1796, il pluripremiato rum venezuelano Solera tripla maturazione, che in questo caso vede una ulteriore fase di lavorazione: un passaggio per tre mesi in botti di quercia bianca americana usate in precedenza per l’invecchiamento di un cold brew a base di rum. Un processo di produzione artigianale ancora più lungo e meticoloso di quello tradizionale che dà vita al Santa Teresa 1796 al quale conferisce un accattivante aroma e sapore di caffè, migliorandone la profondità e il carattere in modo del tutto naturale, senza alcun uso di additivi.

Un processo lungo e meticoloso

Un processo che prende il via con un’accurata selezione dei chicchi di caffè. Quelli utilizzati sono esclusivamente di caffè Arabica di alta qualità, coltivati biologicamente, tostati a livello medio e macinati grossolanamente sotto la guida dei maestri distillatori del marchio presso l’Hacienda Santa Teresa, nella valle di Aragua, in Venezuela. I chicchi vengono quondi sottoposti a un processo di cold brew utilizzando però un rum invecchiato quattro anni, invece di acqua. La miscela viene messa a riposare in botti di quercia bianca americana selezionate, dove resta per sei mesi, permettendo così alla botte di aggiungere maturità e complessità mentre assorbe le ricche note di caffè.

Al termine di questo periodo, il cold brew viene estratto e al suo posto nella botte viene introdotto il Santa Teresa 1796, che vi riposa per tre mesi. Rum a sua volta prodotto da un blend di distillati invecchiati da 4 a 35 anni in botti di quercia ex bourbon e, successivamente, attraverso il metodo artigianale Solera, del quale l’Hacienda, guidata dalla quinta generazione della famiglia Vollmer è stata pioniera in Venezuela.

Perfetto anche per la miscelazione

Da questo processo nasce Santa Teresa Arabica Coffee Cask Finish (alc 46% in vol) che si caratterizza al naso per le ricche note di caffè appena fatto, cacao, legno carbonizzato, vaniglia e mandorle tostate e armonico al palato, con le note di caffè che si fondono con note terrose, di zucchero di canna, di fave di cacao, tabacco e frutta secca. Un distillato ideale sia da servire liscio o con ghiaccio sia da utilizzare in miscelazione, in particolare per originali versioni di classici come l’Old Fashioned, il Carajillo, lEspresso Martini, cavalcando così la passione in crescita dei consumatori per i cocktail a base di caffè.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome