È Branka Slaveska la manager scelta come nuovo direttore commerciale di Diageo Italia, la filiale italiana, con sede a Torino, del colosso inglese del beverage. Laureata in ingegneria, Slaveska si occuperà dell’intera attività commerciale ne nostro Paese, riportando direttamente a Paulo Guludjian, direttore commerciale del gruppo per il Sud Europa.
La sua nomina rientra infatti nel nuovo modello operativo messo in campo da Diageo per l’Europa meridionale: un mercato indipendente che integrerà le attività in Spagna, Italia, Grecia, Portogallo e la joint venture con Moet Hennessy in Francia.
Poliglotta, determinata e aperta a nuove sfide professionali, Slaveska vanta un’esperienza ventennale in ruoli di alta responsabilità presso importanti realtà del settore food&beverage. La sua nomina in Diageo Italia, segue all’esperienza in Lavazza come managing director international markets, durante la quale si è occupata dell’ideazione di strategie di business personalizzate per guidare lo sviluppo, la crescita e l'espansione del business nei nuovi mercati di riferimento.
In precedenza è stata anche amministratore delegato di Heineken per la Croazia e la Bosnia-Erzegovina, dove ha guidato la creazione di strategie aziendali ad alto impatto incentrate sul cliente. Sempre in Heineken, come director of sales excellence and execution per l’area Russa e director of sales and distribution Belarus e Cee / Regional manager channel development & international customers, ha sviluppato e portato a termine processi commerciali ad alte prestazioni e standard di esecuzione elevati, finalizzati all’ottenimento di ricavi sostenibili, alla crescita del giro d’affari e alla conquista di nuove quote di mercato.