Un altro grande colpo è stato messo a segno da Brown‑Forman Corporation. Il colosso Usa degli alcolici, proprietario tra l’altro del marchio Jack Daniel’s, ha annunciato un accordo per l’acquisizione da Destillers United Group per l’acquisizione del marchio Rum Diplomático, il rum super premium venezuelano, e delle relative attività.
L’importante operazione segue quella, altrettanto importante, realizzata da Brown‑Forman lo scorso mese di settembre, quando ha acquisito Gin Mare dalla spagnola Vantguard (leggi Vantguard vende Gin Mare all’americana Brown-Forman).
Si punta al mercato dei super premium
Il gruppo americano prosegue dunque la sua espansione nella categoria degli spirit super premium, in questo caso entrando nel mercato dei rum di alta gamma, segmento cresciuto a un tasso del 17% all’anno nel corso degli ultimi anni. Un ingresso dalla porta principale, considerando che Diplomático è stato tra i pionieri ed è tra i maggiori marchi del comparto.
Il rum venezuelano è presente in oltre 100 Paesi del mondo e ha tra i suoi principali mercati Francia, Italia, dove è distribuito in esclusiva da Compagnia dei Caraibi, Germania, Spagna, Regno Unito, Canada, Repubblica Ceca, Svezia, Danimarca. L’ingresso nel gruppo americano gli consentirà di accelerare il suo percorso di crescita.
La famiglia Diplomático è composto da tre gamme di rum. Tradition Range, che comprende Planas, Mantuano, Reserva Exclusiva e Selección de Familia. La gamma Prestige, che comprende Single Vintage e Diplomático Ambassador, creati a partire dalle più esclusive riserve della distilleria e prodotti in quantità limitate. La Distillery Collection, che comprende Nº1 Batch Kettle, N°2 Barbet Rum e N°3 Pot Still, edizioni speciali e a produzione limitata che mettono in mostra i metodi di distillazione unici della distilleria venezuelana. Vere eccellenze che sono valse al marchio nel 2018 il titolo di Spirit Brand of the Year di Wine Enthusiast, primo rum in assoluto al quale è stato assegnato il riconoscimento.
Eccellenze che entreranno nel portafoglio Brown‑Forman a conclusione dell’operazione, previsto entro gennaio del prossimo anno. A quella data, il gruppo americano acquisirà anche una distilleria a Panama, mentre Destillers United continuerà a produrre il Diplomático Rum, nella sua storica distilleria ai piedi delle Ande, nello stato di Lara, in Venezuela.