È cosa fatta l’acquisizione da parte di Gruppo Campari della società francese Rhumantilles. Il Gruppo Milanese ha infatti annunciato la sigla dell’accordo con Groupe Chevrillon, proprietario della società francese, che suggella l’operazione. Operazione del valore di circa 60 milioni di euro, il cui closing definitivo avverrà entro la fine dell’anno.
Si tratta di un colpo notevole messo a segno da Campari: Rhumantilles è infatti proprietaria del 96,5% della Bellonnie & Bourdillon Successeurs, con sede in Martinica, a sua volta dei due prestigiosi brand premium di rhum agricole Trois Rivières e Maison La Mauny. Due marchi di punta con una forte presenza in Francia e sui mercati internazionali. A questi si aggiunge Duquesne, altro marchio di rhum, ma destinato al mercato della Martinica.
Trois Rivières, Maison La Mauny e Duquesne vengono prodotti nella distilleria di Riviere-Pilote, nel Sud dell’isola caraibica, e vantano la certificazione di Appellation d’origine controlée “Rhum Agricole de la Martinique”, che definisce standard di produzione e denominazione del prodotto, globalmente riconosciuta come sinonimo di alta qualità e forte legame con il territorio locale.
Con questa acquisizione, Gruppo Campari aggiunge i prestigiosi marchi di rum agricolo alla sua offerta, rafforzare il proprio posizionamento nel settore rum, dove è già presente con la gamma di rum Appleton Estate e J.Wray & Nephew, frutto dell’acquisizione nel 2012 della giamaicana Lascelles do Mercado. Inoltre, aggiunge una notevole massa critica in Francia, che si appresta a diventare uno dei mercati strategici del Gruppo.