Campari punta sull’online e mette le mani su Tannico, la piattaforma specializzata nell’e-commerce di vini e premium spirit in Italia. Il gruppo milanese ha annunciato di aver siglato un accordo con gli azionisti della società, inclusi i principali, ovvero il ceo Marco Magnocavallo e P101 Sgr, per acquisire una partecipazione del 49% del capitale sociale.
Un’operazione che mira rafforzare il percorso di digitalizzazione portato avanti da Campari Group e, in particolare, a sfruttare le enormi potenzialità delle vendite online, letteralmente esplose a seguito dell’emergenza sanitaria, con enormi prospettive di crescita nel corso dei prossimi anni.
Un big dell'e-commerce di vini e spirit premium
Fondata nel 2013, Tannico è il principale operatore nelle vendite online di vini e premium spirit nel nostro Paese, come mostrano i suoi numeri. La piattaforma detiene una quota di mercato superiore al 30% e nel corso degli ultimi 12 mesi ha registrato oltre 7 milioni di visitatori unici.
La selezione di proposte vanta 14.000 vini provenienti da oltre 2.500 cantine italiane ed estere, oltre agli spirit di fascia alta, con vendite per oltre 20 milioni di euro realizzate nello scorso anno. Soprattutto, la società ha registrato un tasso di crescita delle vendite nette negli ultimi anni, ovvero nel periodo 2016-2019, pari al 50%, trend incrementato ulteriormente nel primo trimestre dell’anno in corso, anche a causa dell’emergenza sanitaria.
Inoltre, Tannico ha progressivamente esteso la sua attività al canale B2B, offrendo agli operatori professionali del settore servizi a elevato valore aggiunto sia nel campo della gestione dell’assortimento e del magazzino sia in quello delle soluzioni personalizzate di consegna. E dal 2017 Dal 2017 la sua presenza si è estesa a oltre 20 mercati, tra i quali Stati Uniti, Germania, Regno Unito e Francia. Buone ragioni che spiegano l’interesse di Campari.
Un'operazione strategica
«Tannico rappresenta una soluzione unica e strategica per i nostri obiettivi di sviluppo commerciale – ha commentato in una nota Bob Kunze-Concewitz, chief executive officer di Campari Group -. Facendo leva sulla sua esperienza, saremo in grado di accelerare i nostri piani di sviluppo nell’e-commerce, canale già in crescita, ma destinato a diventare ancora più strategico a seguito delle probabili durevoli modifiche nel comportamento dei consumatori indotte dall’emergenza Covid-19, migliorando significativamente le nostre competenze in ambito digitale. Con il nostro supporto Tannico potrà inoltre accelerare fortemente il proprio sviluppo internazionale e nell’area dei servizi B2B, incrementando ulteriormente la velocità già estremamente ragguardevole della propria crescita».
La struttura dell’operazione, che sarà perfezionata entro la fine del prossimo mese di luglio, prevede che Campari Group rilevi a fermo il 39% del capitale di Tannico e sottoscriva simultaneamente un aumento di capitale riservato per raggiungere una partecipazione complessiva del 49%, a fronte di un corrispettivo, che sarà pagato in contanti, di 23,4 milioni di euro. In base all'accordo di investimento, inoltre, Campari potrà portare la partecipazione al 100% a partire dal 2025, in base a determinate condizioni.