Carico di premi per Nardini all’International Wine & Spirit Competition

Nardini Grappa Bianca
La Grappa Bianca, premiata con la medaglia d'oro "Eccezionale"
Un oro "eccezionale" assegnato all'iconica Grappa Bianca, tre argenti e un bronzo compongono il medagliere conquistato dalla storia distilleria nell'edizione 2024 della prestigiosa competitione internazionale

È ricco il bottino di riconoscimenti portato a casa da Distilleria Nardini dall’edizione 2024 dell’International Wine & Spirit Competition (Iwsc). Sono infatti ben 5 le medaglie che la distilleria più antica d’Italia si è aggiudicata nella prestigiosa competizione internazionale, che dal 1969 premia le migliori espressioni mondiali nel campo dei vini e degli spirit. Tra tutte spicca la Gold Medal Outstanding, ovvero la medaglia d'oro “eccezionale” conquistata all’iconica Grappa Bianca Nardini, tra l’altro l’unica assegnata quest’anno nella categoria Grappa. È questo il più alto riconoscimento attribuito nella competizione che viene assegnato alle referenze con caratteristiche di equilibrio, complessità e potenza straordinari e che si distinguono nettamente dagli altri prodotti della loro categoria.

Caratteristiche che la giuria ha riscontrato nella Grappa Bianca (alc 50% in vol), come già accaduto nel 2021 per la Grappa Extrafina della Selezione Bortolo Nardini (leggi Pieno di medaglie per Nardini all’International Wine & Spirit Competition). «Eleganza da moscato, uve vellutate e un tocco di ricchezza cioccolatosa. Complessa, con un importante tenore alcolico armoniosamente integrato. Aromi espressivi di uva, formaggio blu stagionato, ribes nero ed eucalipto. Agrumi, pera verde e fiori di sambuco. Finale lungo con note di spezie. Finemente realizzata», sono infatti le parole con le quali i giudici hanno motivato il premio. Un giudizio che rende merito alla sinfonia di aromi floreali e fruttati spigionati da questo distillato, il primo nato di Distilleria Nardini.

Gli altri prodotti premiati

A rendere ancora più ricco il medagliere di Distilleria Nardini all’Iwsc 2024, che ha visto in gara oltre 4.000 prodotti da più di 90 Paesi del mondo, gli altri quattro premi assegnati ad altrettante referenze della casa. Ovvero le tre medaglie d’argento andate ad Acqua di Cedro (alc 29% in vol), liquore che porta con sé tutta la freschezza del cedro e il suo aroma fresco e mediterraneo, ideale sia da servire ben freddo sia per la miscelazione. All’Amaro Nardini (alc 29% in vol), caratterizzato dal perfetto equilibrio di sapori e dai sentori di liquirizia, menta piperita e arancio, dopopasto ideale da servire liscio, freddo o con ghiaccio. E alla Grappa Riserva 7 Anni Selezione Bortolo Nardini (alc 45% in vol), ottenuta da un blend di grappe, da vinacce di uve polivitigno, distillate in impianto continuo/discontinuo e colonne di distillazione, e invecchiata per almeno 7 anni in botti di Rovere di Slavonia, e che si caratterizza per il profilo complesso, con sfumature di note speziate e fruttate con sentori di vaniglia, marasca e frutti di bosco.

Infine, la medaglia di bronzo andata al Bitter Aperitivo (alc 24% in vol), un bitter moderno, a base di arancio, assenzio romano e radice di genziana, elegante e morbido e perfetto per la miscelazione.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome