"È tra i locali più conosciuti di Milano. Nato nel 1980 da un’idea di Lucio Nisi e Nicola Guiducci, non è solo una discoteca ma un luogo in cui si incontrano creatività e nuove tendenze. In quasi trent’anni è stato frequentato da generazioni di milanesi e da molti personaggi italiani e stranieri che hanno fatto la storia della moda e dell’arte".
Quella che avete appena letto è la scheda del Plastic tratta dall'elenco ufficiale degli Ambrogini d'Oro del 2009 (l'abbiamo pescata online). La discoteca - un pezzo di storia di Milano - quell'anno si meritò l'Attestato di civica benemerenza. Si sarebbe spostata dal mitico indirizzo di Viale Umbria 120 qualche tempo dopo, nel 2012.
Club, grill e speakeasy: apre Casa Tobago
Allo stesso civico, a pochi metri da dove si erano seduti fra gli altri Andy Warhol, Madonna, Boy George, Freddy Mercury, a respirare quell'aria di avanguardia cool creata a suo tempo dal duo Nisi-Guiducci, si alza il sipario per un nuovo tempo: da pochi giorni ha aperto infatti Casa Tobago. Cocktail bar con griglia e panificazione, si preannuncia come una delle più interessanti fra le nuove aperture milanesi della stagione. L'iniziativa è di Alessandro Cesario, ex proprietario del The Doping e del The Yard, e di Christian Brigliadoro, imprenditore e top manager del marchio Subdued.
Alberto Corvi guida la squadra del cocktail bar
A guidare la squadra di mixologist c'è Alberto Corvi, bar manager in uscita dal The Doping (oltre che membro del nostro Drink Team). Con lui due promettenti bartender under 30: Andrea Giraldo e Simone Gaspari.
Quattrocentocinquanta mq, di cui 200 di dehors, per un locale che si propone in stile club inglese, con diversi ambienti rifiniti in legno scuro, carta da parati, tende a righe verde scuro, beige e marrone, divani e lampade in tessuto realizzate ad hoc. Alle pareti stampe orientali, foto in bianco e nero di icone della musica anni '70, ritratti ottocenteschi.
Due cucine: griglia e forno per pizza e lievitati
Due le cucine: Tommaso Croci propone un menu tutto griglia, sia di carne che di pesce, nato dalla collaborazione con Eugenio Roncoroni. Nella sala accanto Umberto Iervolino di diletta con pizze, pite e focacce. La chicca? Lo "small club", o speakeasy se vogliamo, Rosario Amaya, nascosto all'interno di Casa Tobago e riservato... a chi lo sa trovare.