Il segreto del successo di molti liquori e distillati consiste nell'utilizzo di materie prime fresche, a cominciare da erbe e frutta. Per questo motivo Casoni Fabbricazione Liquori di Finale Emilia (Modena) ha di recente avviato la raccolta 2024 di Ciliegie di Vignola Igp per il suo Tabàr Premium Gin Ciliegia di Vignola Igp a cominciare dal Campo Sperimentale Dimostrativo Ciliegio Convenzionale e Biologico del Consorzio di Tutela della Ciliegia di Vignola Igp.
Presso l'Agriturismo Fondo Montecuccoli di Vignola (Modena) abbiamo partecipato a una masterclass sulla gamma Tabàr Premium Gin a cura di Manuel Greco.
«Dopo il successo di Tabàr Premium Gin e Tabàr Premium Gin Bergamotto - precisa Manuel Greco, trade marketing manager di Casoni Fabbricazione Liquori - abbiamo avviato la produzione della limited edition di Tabàr Premium Gin Ciliegia di Vignola Igp, valorizzando un prodotto di territorio veramente unico per freschezza, gusto e aroma del frutto. Il successo riscontrato sul mercato ci ha spinto a continuarne la produzione, facendone salva la metodologia produttiva e la dimensione artigianale. Per la limited editon di 500 bottiglie di Tabàr Premium Gin Cliegia di Vignola Igp (45 % alc) occorrono circa 30 kg di ciliegie raccolte a mano, per una media di 100 g per bottiglia. Si comincia con una infusione delle ciliegie in soluzione idroalcolica per 5 giorni, seguita dal riscaldamento a 60 °C, quindi una distillazione dell'infuso in alambicco discontinuo in acciaio. Segue un primo affinamento di un mese in un tank di acciaio, seguito dall'aggiunta di altre botaniche come ginepro, cardamomo, camomilla e rosmarino, con aggiunta di scorze di arancia amara. Segue un secondo affinamento di 15 giorni in tank di acciaio e filtrazione finale. Ne risulta un prodotto unico sia per essere proposto in purezza a fine pasto o per conversazione, sia miscelato in cocktail».
Il distillato Tabàr prende il nome (in dialetto) del mantello a ruota (tabarro) molto in uso nel passato per coprirsi dal freddo e dalla pioggia, in particolare tra contadini, operai e militari.
E' seguito un intervento del direttore del Consorzio Ciliegia di Vignola Igp, Walter Monari, che ha precisato la dimensione della raccolta che avviene su 500 ha su filari a spalliera alta con 30 varietà.
Quindi è stata tenuta una cocktail experience con degustazione di un cocktail speciale a cura del mixologist Celeste Porrari del Cocktail Bar Animo di Modena.
Qualcosa stava nascendo
Ingredienti
4,5 cl Tabàr Gin Ciliegia di Vignola Igp infusa sottovuoto con curry masala per 4 h home made
1,5 cl Noilly Prat Vermouth Original Dry
1,5 Bitter Casoni
gocce di alcolato di vaniglia
Preparazione
Ingredienti in bottiglia, versare in vasetto di ceramica, top di spuma di foglie di eucalipto (sifone), coprire con crumble di cioccolato amaro con un ciuffetto di menta, cannuccia e mini vanghetta da orto in metallo.