Si rinnova la sfida lanciata da Chairman's Reserve, il rum di Santa Lucia, ai bartender: creare un’originale ricetta… no, non di cocktail, ma di rum speziato ispirato alla propria cultura. Si sono infatti aperte le iscrizioni per la seconda edizione di Spice Lab, il concorso ideato dal rum di Saint Lucia Distillers e tra le esclusive del catalogo di Gruppo Meregalli, che invita i professionisti del bancone a cimentarsi nella reazione di uno spirit d’autore, mettendo a frutto le loro doti di creatività, gusto e stile.
Una sfida che riguarda quest’anno i bartender di altri 8 Paesi di tutto il mondo, oltre all’Italia, ovvero Regno Unito, Belgio, Germania, Francia, Danimarca, Grecia, Saint Lucia e Stati Uniti. Con i tre vincitori, uno per l’Europa, uno da Santa Lucia e uno dagli Usa, che saranno ospiti per una settimana (l’ultima del prossimo mese di ottobre) sull’isola caraibica. Qui lavoreranno con il team della distilleria e il master blender Deny Duplessis alla creazione di un nuovo e originale blend di rum Chairman's Spiced da lanciare sul mercato. Il rum sarà di ispirazione locale, sarà distribuito a livello internazionale dopo la sua presentazione ufficiale a New Orleans in occasione di Tales of the Cocktail 2024, evento al quale prenderanno parte i vincitori di Santa Lucia e Usa, mentre quello europeo sarà protagonista del lancio del prodotto all’evento di lancio in Europa.
Come partecipare
I bartender che vogliono cimentarsi nella prova hanno fino al 31 maggio per iscriversi sulla pagina di Spice Lab , inserendo i propri dati e la descrizione del concetto del proprio rum speziato, che deve essere a base di Chairman’s Reserve. La descrizione deve includere anche la propria visione, l’ispirazione del prodotto, la miscela di spezie prevista, il suo servizio ideale. Il bartender deve anche spiegare perché e in che modo intende promuovere la sua creazione nella bar industry.
Le fasi del concorso
Per ogni Paese in gara saranno selezionati 10 bartender, che prenderanno parte alla seconda fase di Spice Lab. A giugno infatti il concorso entra nel vivo: ai concorrenti riceveranno un kit che include una bottiglia di Chairman's Reserve Original Rum da usare come base per la creazione della propria formula e una bottiglia vuota (700 ml) da riempire con il rum speziato ideato.
Per quanto riguarda la formula da realizzare le regole del concorso chiedono che questa contenga le 4 spezie base che il concorrente riceverà nel kit, più altre 4 a sua scelta. È vietato l’uso di altri rum, ma è permesso quello di altri spirit a più alta gradazione per creare estratti di spezie, nel caso si volesse procedere con questo metodo. Infine è permessa anche l’uso di zucchero e dolcificanti.
Non solo creare: anche promuovere
Questa seconda parte del contest si conclude il 31 luglio, data entro la quale i rum devono essere consegnati. Seconda parte dove l’impegno del bartender non sarà solo focalizzato sulla realizzazione del suo rum, ma anche nell’attività di promozione online e offline del prodotto attraverso la propria comunità, attività che varrà il 40% del punteggio totale.
Anche in questo caso l’invito è a essere creativi, combinando attività sui social, come post, stories e reel su Instagram (tag @chairmansreserveofficial e hashtag #chairmansspicelab), video su Youtube e TikTok che descrivano la creazione, a eventi reali, come l'organizzazionedi serate e apritivi, l’inserimento del prodotto in menu o la creazione di drink che lo abbiano come base, ospitate in altri locali per presentarlo.
Una giuria di esperti valuterà il lavoro fatto da concorrenti e decreterà i 15 concorrenti in totale che prenderanno parte alla finale. Questa si svolgerà dal vivo, ma a distanza il prossimo 6 settembre, giornata durante la quale ogni bartender presenterà il suo spiced rum alla giuria internazionale che decreterà i tre vincitori.