Prosegue il percorso di rafforzamento dell’assetto manageriale di Compagnia dei Caraibi. Il nuovo passo in questo percorso è la nomina di Juri Persiani alla guida dell’area sales e marketing, con il ruolo di chief commercial officer. La nomina di persiani segue quella, a fine dello scorso anno di Paolo Castagno nel il ruolo di chief financial officer (leggi Compagnia dei Caraibi ha scelto il nuovo cfo: è Paolo Castagno), a sua volta preceduta dal riassetto delle aree marketing, comunicazione, operations e innovation (leggi Quattro nuovi manager per Compagnia dei Caraibi).
«L'ingresso di Juri Persiani conferma la volontà di Compagnia dei Caraibi di consolidarsi tra i top player del settore – ha commentato in una nota il ceo Edelberto Baracco -. La sua visione manageriale porterà un contributo significativo al nuovo assetto aziendale per sostenere l’evoluzione del business che stiamo portando avanti in questi anni. Persiani guiderà verso un’integrazione sempre maggiore tra le unit sales e marketing, sviluppando ancor di più l’attività di brand building, da sempre punto distintivo della nostra società».
Il nuovo manager
Umbro, classe 1969, laurea in Economia e commercio, Persiani vanta una consolidata esperienza in ambito marketing e sales, maturata in aziende nazionali e internazionali del settore food & beverage. La sua carriera lavorativa ha preso il via nell’area marketing del Gruppo Colussi, dove ha lavorato allo sviluppo del brand Misura. Successivamente, in Gruppo Sangemini, si è occupato del riposizionamento delle acque minerali Sangemini e Fiuggi. A queste si aggiungono le esperienze in multinazionali, quali Cameo ed Eismann. Nella prima ha riorganizzato il trade marketing e ha guidato il progetto di adozione e sviluppo della Sales business intelligence. Nella seconda ha contribuito alla crescita del food home delivery durante il periodo pandemico e post pandemico, e all’avvio del canale e-commerce.
«È con grande entusiasmo che accolgo l’opportunità di entrare in qualità di chief commercial officer in Compagnia dei Caraibi, azienda dinamica che ha fatto dell’approccio innovativo e omnicanale al mercato due delle sue caratteristiche distintive – ha dichiarato il manager -. Il mio impegno sarà quello di contribuire ulteriormente nel declinare e concretizzare questa vision, portandola nelle strategie marketing e sales, rafforzando la posizione dell’azienda sui mercati italiani ed esteri».