Sono diversi i produttori che hanno scommesso sulle più diverse aromatizzazioni mediterranee del gin, utilizzando erbe e agrumi tipici. Nel settore ora è presente anche la proposta Ginnastic Gin prodotto dall'azienda Amari & Affini Liquorificio Erboristico Officinale in Calabria di Rende (Cosenza), con la quale Compagnia dei Caraibi ha siglato un contratto per l'acquisizione di una partecipazione fino al 30%. Il polo produttivo è nello stabilimento di Vecchio Magazzino Doganale di Ivano Trombino e Stefano Curcio nella frazione Martorano di Montalto Uffugo (Cosenza) sul versante tirrenico della Calabria.
Gioco, selezione degli ingredienti, qualità produttiva e immagine pop contraddistingue le due specialità Ginnastic Gin Challenge Lemon e Ginnastic Gin Match Citrus Blend.
Ginnastic Gin Challenge Lemon è caratterizzato dai Limoni Igp (cultivar Femminiello e Lunare) provenienti dalle località di Martorano, Bisignano e Rocca Imperiale.
Ginnastic Gin Match Citrus Blend si avvale dei Pompelmi Rosa della piana di Sibari, raccolti direttamente dal distillatore che li lavora ancora freschi, lasciandoli macerare in vasche da bagno smaltate (!) per un risultato unico quanto a freschezza.
Entrambe le specialità hanno un titolo alcolico di 41,5%, ricavate dalla distillazione discontinua in alambicco Pot Still da 300 litri, con una base alcolica cerealicola alla quale vengono aggiunti gli infusi freschi degli agrumi. Entrambe le specialità risultano perfette per essere miscelati in drink come Gin & Tonic, assicurando particolari note erbacee e agrumate, con una punta di salinità.
Da notare l'originale bottiglia da 70 cl in vetro scuro che riporta in etichetta il nome del prodotto a lettere colorate singolarmente che danno un'immagine pop del prodotto, diversa da tutte le altre.
Abbiamo potuto conoscere e gustare i nuovi Ginnastic Gin nel corso del recente Open Day organizzato nella sede dell'agenzia Attila & Co. di Milano, insieme alle ultime specialità di Compagnia dei Caraibi come Sabatini Gin Negroni, Planteray Rum Cut & Dry Coconut, Carlo Alberto Vermouth di Torino, East Imperial Soda, birra Testadariete.
La presentazione è stata affidata al bartender internazionale e mixology specialist di Compagnia dei Caraibi Filippo Sisti e al collega Fabrizio Ferlisi dello show room Wiji Surf di Milano. Riportiamo una semplice variante di gin&tonic.
Beat
Ingredienti
4 cl Ginnastic Gin Match Citrus Blend
top East Imperial Grapefruit Soda
Preparazione
Tecnica build direttamente nel tumbler basso con ghiaccio, guarnire con trancio di pompelmo rosa.