Anche Trieste celebra l’arte della miscelazione. L’appuntamento è dal 12 al 18 settembre, quando andrà in scena la prima edizione Trieste Cocktail Week, un’intera settimana dedicata al bere bene e di qualità.
A ideare e organizzare la kermesse l'agenzia di comunicazione e organizzazione eventi Freshmedia, guidata da Alberto Polojac e Filippo Vidiz, già ideatori di un altro grande evento cittadino, il Trieste Coffee Festival, dedicato alla cultura del caffè, altro rito tipico per la città.
La Cocktail Week nasce sulla scia delle manifestazioni analoghe che celebrano il mondo cocktail in altre realtà italiane e vuole valorizzare il movimento bartending triestino. «Anche a Trieste negli anni la cocktail culture è enormemente cresciuta: c’è un grande fermento intorno alla miscelazione che si manifesta sia nel numero dei cocktail bar aperti sia nell’interesse sempre maggiore del pubblico verso tale proposta – racconta Alberto Polojac, direttore creativo dell'evento -. I cocktail sono diventati i grandi protagonisti del mercato serale e notturno e con la Week vogliamo contribuire ad avvicinare ancora più consumatori a questo mondo».
I locali e la drink list
Organizzata con il supporto di Fipe Trieste e Confcommercio, e con Nonino come main spnsor, la Trieste Cocktail Week coinvolge 12 dei migliori cocktail bar del centro città: il Berlam Coffee Tea & Cocktial, l’Antico Caffè San Marco, l’Hydro City, il Bar Buffet Borsa, Al Barcollo, il Mast, il Retrò, lo 040 Social food, il Draw, il Pier The Roof, il Puro e l’Harry's Bistrò & Bar.
Qui per tutta la settimana verrà proposta la drink list ufficiale che comprende in totale 7 cocktail, dei quali 2 analcolici e 2 realizzati con caffè: una scelta quest’ultima che vuole dare un’impronta territoriale alla kermesse, considerando che Trieste, insieme a Napoli, è la città per eccellenza del caffè.
I cocktail della drink list sono realizzati con i prodotti degli sponsor dell’evento, Xedequa, Still, Bloom Specialty Coffee, The Organics by Red Bull e Domina Venti.
I signature e l'omaggio al Negroni
Oltre ai cocktail della drink list ufficiale, ogni locale proporrà anche un suo signature creato ad hoc, con il quale parteciperà anche al contest legato all’evento: a giudicare le creazioni saranno dei giudici che visiteranno in incognito i locali e degusteranno il drink e a fine manifestazione proclameranno il vincitore. Ma non solo. «Poiché le giornate della Trieste Cocktail Week coincidono con la settimana di celebrazioni dedicate al Negroni, nell’offerta dei locali sarà presente anche questo cocktail: un omaggio dovuto al grande classico italiano dell’aperitivo, che porta così in totale la lista dei drink a 9 – racconta Polojac -. Anche in questo caso la sua migliore versione sarà valutata dalla giuria misteriosa e quindi premiata a fine evento».
Il programma degli eventi
Ad animare la settimana una serie di eventi e di masterclass, aperte ad addetti e appassionati (gratuite, ma ad alcune delle quali occorre prenotarsi), su temi inerenti i prodotti e la miscelazione e più in generale le tematiche del mondo bar.
Primo appuntamento in agenda per gli addetti ai lavori venerdì 16 presso il Pier The Roof (ore 19) con la masterclass organizzata da Xedequa per presentare il suo Ginterior, il premium Old Tom Gin made in Trieste, e il suo uso in miscelazione.
Si prosegue sabato 17 (ore 18) presso l’Antico Caffè San Marco con l’incontro con Valeria Bassetti, guest star dell'evento. La co-fondatrice di Drink-It e punto di riferimento delle nuove generazioni di ragazze che intraprendono l’arte della mixology guiderà il dibattito intitolato Una donna al bancone – non chiamateci Barlady. A seguire (ore 19), nella stessa location, prenderà il via il Nonino Night Shift Party, la grande festa a base di cocktail e dj set firmata dalla distilleria friulana.
Il programma si completa con l’appuntamento domenica 18 (ore 19) al Berlam Coffee Tea & Cocktail all'interno dell'hotel Double Tree by Hilton ancora con una masterclass di Bassetti che racconterà la storia e la nascita di Drink-It, il fortunato brand di cocktail ready to drink.
A questi eventi principali si aggiungono poi gli incontri, workshop e masterclass organizzati dai cocktail bar in collaborazione con le aziende sponsor e che si svolgono presso i locali stessi (l'elenco non è ancora disponibile: a chi fosse interessato si consiglia di guardare sui siti o i canali social dei locali).