300 anni vanno festeggiati alla grande. E alla grande li ha festeggiati Rémy Martin, fondata a Cognac nel 1724, i cui celebri distillati sono distribuiti in esclusiva nel nostro Paese da Molinari. Per celebrare i suoi tre secoli di storia la maison francese durante tutto l’anno ha dato vita a una serie di speciali iniziative attorno al tema We Dream Forward (“sogniamo avanti”), tra le quali la riapertura della Dimora storica, la scorsa primavera dopo decenni di ristrutturazione, e un contest, a suggellare il legame con la mixology, che ha coinvolto i bartender di alcuni dei migliori cocktail bar di tutto il mondo, e che in Italia è stato vinto da Paolo Sanna, bar manager del Convivium Bar del resort Monaci delle Terre Nere ai piedi dell’Etna (leggi Paolo Sanna è il vincitore italiano della Rémy Martin Bartender Talent Academy).
A chiusura dell’anno del tricentenario, Rémy Martin ha voluto impreziosire la torta di compleanno con la classica candelina: la Coupe 300° Anniversario, un cognac che racchiude l’heritage del marchio, legando passato, presente e futuro, che è stato un po’ il filo rosso di tutte le celebrazioni.
Omaggio al patrimonio della Maison, l’edizione speciale Coupe 300° Anniversario è stata creata dal cellar master (maestro di cantina) Baptiste Loiseau partendo dalla Réserve Perpétuelle di Rémy Martin, la preziosa collezione di eccezionali acquaviti provenienti esclusivamente dal terroir del Grande Champagne, l’area situata nel centro della regione del Cognac e nota per l'eccezionale qualità aromatica e invecchiamento delle sue acquaviti, custodite e tramandate da generazioni di cellar master.
Un’opera collettiva
Per La Coupe, Loiseau ha attinto alla precedente Coupe 290° Anniversario, a sua volta fatta con l'acquavite della 275° edizione, arricchendola con la propria selezione di acquaviti armoniose ed eleganti delle cantine della maison e del terroir del Grande Champagne. Il nuovo arrivato è quindi una vera e propria opera collettiva, che lega passato e presente. E che guarda al futuro. Anche parte del nuovo blend verrà infatti riservata, come da tradizione de La Réserve Perpétuelle, ai futuri cellar master, che la utilizzeranno per la prossima Coupe. Un processo, una storia e un’eredità che continuerà per le generazioni future.
Solo 6724 bottiglie
Realizzata in sole 6.724 bottiglie numerate, la Coupe 300° Anniversario è un raffinato cognac che colpisce già alla vista per il suo colore luminoso dalla tonalità ambrata. Il ricco profilo aromatico si apre con note fresche di arancia candita, accompagnate da quelle di frutto della passione, legno di sandalo, cuoio e spezie miste con un accenno di note floreali. Al palato è esplosivo ed elegante, con le sue note di frutta (candita, frutto della passione, fico, frutta esotica, noci) dalla lunga persistenza, che prolunga l'esperienza di degustazione, dalle quali emergono discrete note di rovere.
Il raffinato decanter
Da assaporare con calma, va servito in un bicchiere Cellar Master ed è custodito in un decanter in vetro, ispirato all’iconica forma del decanter della Coupe del 250° anniversario creata nel 1974, arricchito da linee in rilievo che richiamano il movimento in avanti del giavellotto del Centauro Rémy Martin, emblema della Casa dal 1870. Il decanter è contenuto in un cofanetto in legno con Qr code per accedere a contenuti digitali esclusivi.