Miscelare bene arte e creatività per dare vita a un originale cocktail per l’aperitivo in stile italiano. Si parte con una nuova edizione di Art Of Italicus Aperitivo Challenge, la cocktail competition targata Italicus, nata per suggellare il matrimonio di eccellenza tra mixology e arte.
Fare del cocktail una vera e propria forma di arte contemporanea è la sfida che il contest pone ai bartender. I concorrenti dovranno infatti creare un drink originale a base del Rosolio di bergamotto creato da Giuseppe Gallo, ispirandosi a una qualsiasi forma d’arte: scultura, design, pittura, moda, musica e danza. Ma non solo, perché lo stesso cocktail dovrà presentarsi come un vero pezzo d’arte, curato in ogni aspetto, dal gusto alla scelta della tipologia del bicchiere alle guarnizioni, in modo che l’insieme di stile, linee e colori degli elementi scelti esprimano l’eleganza e l’armonia che caratterizzano il made in Italy moderno.
Giunto alla sua quarta edizione, Art of Italicus è aperto ai bartender di Italia, Danimarca, Gran Bretagna, Grecia, Norvegia, Russia, Spagna, Stati Uniti, Svezia e Svizzera. Ma possono prendervi parte anche i concorrenti di altri Paesi del mondo: questi potranno iscriversi a una speciale "wild list” che costituirà un accesso diretto al contest. Contest si articola due fasi: le gare nazionali e la finale globale. In ogni Paese in gara si svolgerà una finale, in programma tra il 21 marzo e il 30 aprile del prossimo anno, tra gli otto concorrenti che hanno superato la fase di selezione.
I 10 campioni nazionali più il bartender selezionato tra quelli iscritti nella "wild list" si affronteranno nella finale globale del contest, che si terrà nel mese di maggio, per contendersi il titolo di Italicus Bar Artist Of The Year 2021 e il premio in palio: un’esperienza gastronomica e di mixology unica a Barcellona al Sips Bar con Marc Alvarez, riconosciuto come uno dei bartender più creativi e innovativi al mondo, attraverso un programma di mentorship dedicato.
Come partecipare
Per quanto riguarda l’Italia, per partecipare al concorso occorre iscriversi entro il prossimo 28 febbraio, compilando l’apposito form sul sito www.rosolioitalicus.com/aperitivo-challenge (dove è disponibile il regolamento completo), inserendo i propri dati personali e l’originale ricetta di drink da aperitivo. Il regolamento non prevede limiti al numero di ingredienti da utilizzare, ma deve contenere obbligatoriamente almeno 40 ml di Italicus e deve essere completa di descrizione della preparazione, tipologia di bicchiere, decorazione (è consigliato anche suggerire un abbinamento di cibo), di foto del drink e accompagnata da una breve storia che ne racconti l’ispirazione (in inglese).
Infine, il concorrente deve anche condividere la ricetta sui propri social media, utilizzando gli hashtag della competizione: #ITALICUS #ROSOLIODIBERGAMOTTO #ARTOFITALICUS #AOI21.
Tutte le ricette saranno valutate dal team di Italicus, che selezionerà gli 8 concorrenti che parteciperanno alla finale nazionale.