Con un certo anticipo rispetto al solito, è ripartito il campionato di Serie A, che quest’anno vede in campo anche Cynar Spritz, per dare un calcio, potremmo dire, “al logorio della vita moderna”. L’aperitivo a base di Cynar, l’iconico amaro di carciofo dal 1995 parte di Campari Group, prosecco e soda, è infatti il main sponsor del Venezia Fc, compagine al suo ritorno nella massima serie dopo le due stagioni in B. Una collaborazione nata dalla condivisione di valori e obiettivi, quali l'attenzione al lifestyle e alle nuove generazioni, l'accento sull’importanza della socializzazione e della comunità.
Il logo di Cynar Spritz campeggia così sulla nuova maglia ufficiale della squadra, realizzata dal partner tecnico Nocta, sub-label di Nike creata da Drake, che fa il suo esordio nel calcio proprio con questa partnership.
Una maglia davvero cool
Realizzate in materiali innovativi e con una vestibilità ottimizzata per lo sport, le nuove maglie si caratterizzano per il design all’avanguardia e lo stile cool. Quella “di casa”, ovvero la magia che la squadra indossa quando gioca nel suo stadio, ha il nero come colore dominante e presenta un colletto a girocollo. Una banda arancio-verde corre lungo i fianchi, con i due colori che tornano anche in corrispondenza dell’orlo delle maniche. A impreziosirla alcuni dettagli dorati: il logo del club presente sul lato sinistro e quello di Nocta sul lato destro, mentre al centro è riportato in grande il main sponsor Cynar Spritz. Altro particolare, il pattern stellato, tono su tono sulla maglia, che racconta la fusione tra il marchio Nocta e un cielo stellato sopra la città di Venezia.
Il logo dell’aperitivo al carciofo sarà ben visibile sugli spalti dello stadio Pier Luigi Penzo, uno dei più particolari al mondo e tra i più antichi d'Italia, che sorge nel cuore della città sull’isola di Sant’Elena, mentre il drink verrà proposto in tutte le aree hospitality della struttura sportiva.
Una campagna per celebrare il calcio come momento di unione
Ma non solo. Cynar Spritz per celebrare la collaborazione con la squadra lagunare ha realizzato uno spot che mette al centro il calcio come momento di unione e i tifosi dell’Unione come una grande, vera squadra.
Il video, prodotto da jumpp con la direzione creativa e strategica di Milky Media, nello specifico celebra il rituale del pre-partita, quando i veneziani si ritrovano nei bar e nei bacari prima di recarsi allo stadio, percorrendo insieme Via Garibaldi, in un corteo arancioneroverde che li conduce fino alle porte del Penzo. Un percorso suggestivo, data la peculiarità di Venezia, che diventa un altro momento di condivisione, una passeggiata durante la quale si mettono da parte tutti i pensieri per ricordarsi solo di stare e tifare insieme e brindare con un Cynar Spritz.
Il tutto reso ancora più autentico, grazie al coinvolgimento di volti riconoscibili per la città e la squadra. Nelle riprese si vedono infatti i presidenti dei club di tifosi, barman dei bacari più frequentati, membri della squadra del Venezia, quali Evans Soligo, ex capitano e ora allenatore dell’Under 17, tifosi storici. Nel racconto c’è insomma una squadra anche fuori dal campo, che si emoziona e resta fedele a un gioco, a una città, a un modo di vivere la vita e il calcio, e che vuole celebrare un luogo che riesce a fermarsi per qualche istante per stare insieme, “contro il logorio della vita moderna”, riprendendo l’iconico claim della fortunata saga dell’attore Ernesto Calindri in Carosello, che negli anni Sessanta hanno contribuito al successo di Cynar.
La campagna prevede un’importante pianificazione sui media, con video da 60'' e shortcut da 15 secondi e presidierà tutte le partite di Serie A del Venezia attraverso la piattaforma Dazn e il suo canale ufficiale YouTube italiano. In parallelo è on air una campagna social sui canali ufficiali di Cynar Spritz Instagram, Facebook, YouTube che racconta la partnership e punta a coinvolgere in tempo reale i consumatori potenziali e i tifosi dell'Unione.