Per festeggiare la sponsorizzazione con la società di calcio Venezia FC, Campari Group ha scelto di brindare con il cocktail Cynar Spritz, creando per l'occasione una limited edition di bottiglie di Cynar. Quasi d'obbligo per l'etichetta la scelta dei colori arancio-nero-verde delle maglie dei giocatori di calcio della società sportiva lagunare.
Per la presentazione milanese è sto scelto il locale afro-cubano Santeria di via Palladini 8, nel popolare quartiere Ortica, inaugurato nel 2011 negli spazi di un ex-opificio, trasformato in un locale hipster dove poter fare aperitivo e brunch senza molte formalità. Una interessante iniziativa che ha avuto il raddoppio nel locale Santeria di viale Toscana, nei pressi della Università Bocconi, inaugurato nel 2011.
Presente Cecilia De Matthaesis, Marketing Manager Aftermeal & Spirits di Campari Group, nel corso della presentazione della bottiglia limited edition, è stato offerto un "aperitivo rinforzato" alla maniera happy hour milanese, protagonista ovviamente
Cynar Spritz
Ingredienti
3 parti di Prosecco (9 cl)
2 parti di Cynar (6 cl)
1 parte di soda (3 cl)
Preparazione
Versare direttamente in un grande calice da vino, molti cubetti di ghiaccio, aggiungendo Cynar, Prosecco e soda, mescolare e guarnire con una fetta di limone.
Tutto da ricordare anche un piatto caldo (applausi allo chef) come le Lasagnette con carciofi, funghi e asparagi, affogati nel formaggio.
Contro il logorio della vita moderna
Cynar è il liquore al carciofo nato nel 1950 da un’idea di Angelo Dalle Molle, imprenditore e filantropo di Mestre. Gusto unico e particolare, carattere forte e deciso. Cynar è fresco, leggero, dolcemente amaro, dedicato a chi la vita se la vuole godere, con leggerezza ma senza superficialità, apprezzando la bellezza delle cose autentiche.
Cynar deve tanto al suo passato e ai cari anni ’60: nel 1967 inizia la fortunata saga di Ernesto Calindri in Carosello. Il famoso attore teatrale e la “sua famiglia” diventano parte fondamentale della giornata degli italiani. Un appuntamento serale con gag e sketch protagonista un bicchiere di Cynar & seltz servito a Ernesto Calindri seduto imperturbabile a un tavolino immerso nel traffico milanese con lo slogan “Contro il logorio della vita moderna”.
Il 1995 segna una svolta nella storia del brand veneto che viene acquisito da Campari Group. Il gruppo ne studia i valori e ne comprende le caratteristiche fondanti; Cynar è parte del patrimonio storico italiano, un’icona vintage ancora molto presente.
La forza del passato vive nel brand ma anche nel prodotto stesso, e nella ricetta che è sempre rimasta segreta. Cynar nasce dall’infusione di 13 ingredienti naturali, tra erbe e piante.
La più importante? Certamente il carciofo: da sempre immagine del brand, è anche la pianta da cui esso prende il nome, Cynar Scolymus, definizione botanica del carciofo. Infatti Cynar è un liquore dolce-amaro che sa adattarsi ad ogni necessità, per alleggerire il logorio della vita moderna.
Con questo spirito, oggi si propone, oltre che come amaro, anche in una nuova veste, quella del Cynar Spritz, con Prosecco e soda. Una proposta vintage-cool, una nuova tradizione che rappresenta una scelta non convenzionale nella categoria dello Spritz (ricordiamo le consorelle di Campari Group, Aperol Spritz e Campari Spritz), rispondendo al bisogno di chi desidera sperimentare e sentirsi differente.