Da Elephant Gin una drink list per il World Elephant Day

Il gin dal cuore africano di Compagnia dei Caraibi festeggia la Giornata Mondiale dell'Elefante, il prossimo 12 agosto, con quattro cocktail firmati dai finalisti della Elephant Gin National Competition

Il prossimo 12 agosto è il World Elephant Day, la giornata internazionale dedicata all’elefante e alla sua salvaguardia. Elephant Gin, il gin dal cuore africano di Compagnia dei Caraibi, da sempre in prima linea nella tutela del grande mammifero (Elephant Gin lancia un nuovo progetto solidale per la tutela degli elefanti), celebra l’evento con quattro speciali cocktail.

Si tratta delle ricette firmate dai quattro finalisti dell’edizione 2024 della Elephant Gin National Competition, il cocktail contest itinerante organizzato dal marchio che sfida i bartender a creare un originale drink a base di una delle referenze della gamma (Elephant London Dry, Elephant Sloe Gin, Elephant Strength ed Elephant Orange Cocoa), utilizzando anche una delle 14 botaniche che compongono la formula di Elephant Gin (leggi Torna la sfida della Elephant Gin National Competition).

Quattro drink per celebrare i grandi mammiferi

Daniele Loche, Elisa Locci, Antonio Tittoni, Filippo Wenitzing sono gli autori dei quattro drink, rispettivamente, Brezza del deserto, Le Cinque, Noah e Hura, vincitori ognuno di una delle quattro tappe delle semifinali, svoltesi da marzo a giugno, a Cagliari, Bari, Roma e Milano, e che hanno garantito ai quattro talenti della miscelazione l’accesso alla finale del contest, in programma il prossimo novembre a Bologna. Ricette, che spaziano dal dolce all’agrumato e dalle note delicate a quelle acide, che compongono la drink list, in grado di soddisfare ogni gusto, con la quale brindare in ogni locale in onore degli elefanti.

Un brindisi con il quale Elephant Gin ribadisce il suo impegno per la salvaguardia degli elefanti tramite la sua Elephant Gin Foundation, fondazione senza scopo di lucro cui viene devoluto il 15% dei profitti del marchio. La fondazione creata da Robin e Tessa Gerlach, fondatori di Elephant, porta avanti diversi progetti a tutela degli elefanti, del loro habitat naturale e più in generale della fauna selvatica africana, collaborando con associazioni attive in tutto il territorio e investendo per supportare l’economia e le comunità locali.

Le ricette del World Elephant Day

Elephant Gin Brezza del deserto
Brezza del deserto
di Daniele Loche, bartender presso il Faya Bar di Porto San Paolo (SS) e vincitore della tappa di Cagliari, è un cocktail ispirato alla rotta trans-sahariana, tra le vie commerciali più antiche e importanti del mondo, che portò in Africa il mango, simbolo di connessione e integrazione, diventato un ingrediente di primaria importanza nella cucina e nella cultura del Continente.
Ingredienti:
40 ml Elephant Orange Cocoa Gin, 30 ml shrub scorza d’arancia, mango e cacao, 20 ml Aperitivo all’arancia
Tecnica:
Stir & Strain
Guarnizione:
spicchio di gelatina gusto mango e arancia
Bicchiere:
tumbler basso

Elephant Gin Le Cinque
Le Cinque
, di Elisa Locci, floor manager del Tiki Beach del Forte Village di Pula (CA) e vincitrice della tappa di Bari, celebra invece il tema delle origini, non a caso è un punch, il papà dei cocktail, e della sostenibilità, richiamata nella guarnizione, una cialda ricavata dal residuo solido dell’estrazione della mela.
Ingredienti:
40 ml Elephant Strength Gin, 2 ml Liquore Ginger Falernum Mr Three&Bros, 5 gocce gel di bitter home made al pimento e angostura, olii essenziali di scorza di arancia
Tecnica:
Shake & Strain
Guarnizione:
cialda in carta di riso con polpa di mela, zucchero di fiori di cocco e bitter al pimento ricavati da scarto di estrazione
Bicchiere:
tazza da tè in terracotta con piattino e coperchio in legno


Noah
, di Antonio Tittoni, proprietario e bar manager del Depero di Rieti (RI), vincitore della semifinale romana, conduce invece in un viaggio spirituale e immaginario. È ispirato all'Arca Interstellare, che salva l’umanità e gli animali per custodire la loro eredità. Tra gli animali che salpano anche una coppia di elefanti, Odisseo il viaggiatore e Mamma Africa, il luogo da dove ricominciare, che durante il viaggio vengono nutriti con frutti e al tramonto gustano un aperitivo con gli amici umani.
Ingredienti:
40 ml Elephant London Dry Gin, 20 ml Elephant Orange Cocoa Gin, 110 ml Apple and banana bitter soda, 16 ml Hazelnut aperitif cordial
Tecnica:
Build
Guarnizione:
mela rossa essiccata colorata con barbabietola
Bicchiere:
Collins


Hura
di Filippo Wenitzing, bartender dell’Eclettica cocktail lab di La Spezia e vincitore della tappa di Milano, celebra invece l’infanzia e l'esperienza del circo, da vivere però in modo responsabile, senza animali e sfruttamenti.
Ingredienti:
50 ml Elephant Orange Cocoa Gin, 40 ml Cordiale di ibisco e rosa
Tecnica:
Stir and Strain
Guarnizione:
Apple Cotton Candy
Bicchiere:
Fin nude glass

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome