È Davide Nasti di Caffè Concerto Paszkowski di Firenze il vincitore della Global Cocktail Competition AkademyLab 20/20, la gara promossa dalla storica distilleria vicentina Rossi d’Asiago e che quest'anno è coincisa con il centenario di uno dei suoi prodotti più iconici: il gin Kranebet.
Quattro i finalisti italiani che si sono sfidati nella realizzazione di un drink con i brand Volare liquori per cocktail, Antica Sambuca e Kranebet Botanic Gin. In ordine di apparizione: Giuseppe Bilotti, di Kong Experience di Salerno, ha presentato il suo cocktail “Il Luffiano” a base di Kranebet Botanic Gin e Volare Elderflower; Juan Cruz Garcia di Botanico, di Bergamo, con il suo cocktail “Red Clover”; il vincitore Davide Nasti di Caffè Concerto Paszkowski, di Firenze, con il cocktail “Signor Rossi” a base di Kranebet Botanic Gin e Volare Elderflower; Riccardo Pastorello di Archivio 62 di Monselice (PD), con il cocktail “Un ricordo dell’infanzia” a base di Volare Amaretto.
Da buon barman fiorentino, il vincitore non poteva che orientarsi su un twist sul Negroni, apprezzato dalla giuria qualificata che gli ha dato l'opportunità di partecipare a settembre alla Global Final, in cui si sfideranno 7 campioni provenienti da 7 diverse nazioni. «Signor Rossi - ha raccontato il vincitore - è un drink ispirato all’epoca in cui Rossi d'Asiago pubblicizzava i suoi prodotti attraverso dei manifesti affascinanti e che tuttora solleticano l’immaginario collettivo». Nel suo Negroni rivisitato, aggiunge il barman, «il protagonista è il Kranebet, una vera e propria icona della famiglia, che conferisce profumo di ginepro ed erbe aromatiche, accompagnato dalla dolcezza del liquore ai fiori di Sambuco e da un bitter bianco creato con erbe di campo». Un ricordo, lo ha descritto Nasti, che va sigillato, per questo ha pensato di chiudere il drink con una ceralacca ricreata con burro di cacao all'arancia: «In questo modo - chiude Nasti - Signor Rossi porterà per sempre il ricordo che si tramanda dei suoi liquori».
La Global competition fa parte di un ricco cartellone di eventi che celebrano appunto il centenario di, il gin dell'Altopiano di Asiago che nasce da un'antica ricetta degli anni Venti, reinterpretata dai Dal Toso: ginepro ed erbe alpine che si fondono ed evocano i paesaggi alpini. Con l’occasione, è stata presentata la nuova bottiglia in edizione limitata “Centenario”, un restyling innovativo che simboleggia l'evoluzione di Kranebet e celebra un secolo di storia con un tocco di modernità.