Si è conclusa da poche ore al Raboucer di Milano la presentazione da parte dell’acclamato Master Distiller Desmond Payne, in anteprima al pubblico italiano, della sua ultima creazione: il Beefeater London Garden, l’ultimo prodotto di casa Beefeater gin nato in collaborazione con lo storico Chelsea Physic Garden: Un nuovo craft gin Londinese che unisce l’heritage di Beefeater con lo spirito urbano contemporaneo grazie ad un herbaceous twist fresco e floreale.
La nuova referenza nata in casa Beefeater, che finora, ha potuto conquistare solo gli estimatori di gin che hanno visitato la distilleria londinese è finalmente disponibile a tutti al di fuori della storica sede di nel cuore della città. Beefeater London Garden vuole essere un omaggio alla doppia anima di Londra, quella craft, ricca di storia, tradizioni e saper fare da una parte e al suo imprinting visionario, dinamico e rivolto al futuro dall'altra.
Beefeater London Garden nasce in collaborazione con il seicentesco Chelsea Physic Garden, a due passi dalla distilleria di Londra, proprio in tale luogo il fondatore di Beefeater, James Burrough, un farmacista illuminato all’inizio di una nuova avventura, era solito sperimentare con erbe, spezie e botaniche per creare quelle che poi fu la originale di Beefeater gin. Ed è proprio dagli stessi sentieri profumati del giardino botanico nascosto nel cuore di Londra che il Master Distiller Desmond Payne è partito per trovare l’intuizione dell’herbaceous twist di Beefeater London Garden nella cui ricetta limone verbena e timo, si uniscono alle altre botaniche di Beefeater London Dry Gin (ginepro, scorza di limone, mandorla, scorza di arancia di Siviglia, coriandolo, radice di liquirizia, radice di iris, radice di angelica e seme di angelica), per dare vita a una raffinata composizione erbacea e floreale volta ad esaltare il gusto classico e deciso con toni dolci e pungenti di agrumi e ginepro di un gin tra i più premiati al mondo.
«Sono molto orgoglioso di Beefeater London Garden. Il limone verbena e il timo aggiungono una dimensione erbacea inedita -commenta Desmond Payne - è perfetto per gli intenditori di gin che vogliano sperimentare con nuovi sapori. Ideale per cocktail di carattere e salati e sublime nell'attrarre chi ama essere stupito e ricerca nuovi stimoli.»
Conosciamolo meglio
La vocazione craft di Beefeater London Garden ne determina il design e incide sull'impatto visivo a partire dall'etichetta; in carta artigianale recupera tecniche di stampa tradizionali come il timbro con le illustrazioni delle spezie e il taglio dentellato. A prova della natura craft anche il numero progressivo di partita e il colore che evoca l’autenticità dell’edizione limitata disponibile dal mese di settembre
- Aroma fragrante: con note leggermente luppolate e di sedano.
- Al palato fresco e floreale con toni decisi di ginepro. Note di agrumi dolci permangono al palato.
- Retrogusto: estremamente pulito e speziato. Complesso, bilanciato, intrigante e inaspettato.