Una sfida a colpi di cocktail low alcol per un gruppo di giovani bartender under 27: è questa la sintesi della Monin Cup Italia, che si è svolta a Modena, nello spazio dell'Ex Spaccio delle Carceri. Vincitore della competition: Alberto Gnocchi, 27 anni, bartender del Bar Is The Name di Busto Arsizio (Varese), che ha partecipato con il cocktail Mela Verde, un drink sodato apprezzato all'unanimità dai giudici per la creatività, il gusto, la facilità di bevuta, nonché di esposizione dell’idea da parte del vincitore, perfettamente in linea con il tema della competizione, "Low is More".
Fondamentale per Monin, leader mondiale degli aromi, e per Velier che distribuisce i prodotti a marchio Monin in Italia, il tema del no/low alcol è sempre più sensibile nel mondo della miscelazione. Giudici della competition sono stati Sacha Mecocci del The Fusion Bar & Restaurant di Firenze, Lorenzo Burrone, Ambassador di William Grant & Sons, Claudio Lopes, Beverage Expert Mediterranean Area di Monin, e Francesco Bruno Fadda.
Il premio per il vincitore Alberto Gnocchi è un biglietto per Bourges, dove si svolgerà la finale mondiale nel mese di dicembre.
Cocktail Mela Verde
di Alberto Gnocchi
La ricetta
- 30 ml di Monin sciroppo di orzata
- 120 ml di soda alla mela verde home made
Soda alla mela verde:
- 200 ml di Monin Pure Mela Verde
- 100 ml di Monin Paragon Vetiver
- 100 ml di Sake
- 300 ml di tonica esausta
Procedimento:
Introdurre gli ingredienti in un Twiste&Sparkle e caricare con anidride carbonica, quindi servire in un tumbler alto colmo di ghiaccio.