La notizia è da far raddrizzare le antenne per gli appassionati e collezionisti e ai gestori dei locali che vogliono far gustare ai loro clienti più esigenti un rum esclusivo: è arrivata la nuova release, quella del 1998, della Appleton Hearts Collection, la collezione in edizione limitata di single marks 100% pot still di Appleton Estate.
Una collezione diventata sin da subito oggetto di culto tra i collezionisti di tutto il mondo e i motivo è presto detto: a comporre la serie sono i primi rum singola marca, esclusivamente pot still e millesimati, rilasciati dalla rinomata distilleria giamaicana, che vanta 250 anni di storia e oggi parte di Campari Group.
Un progetto legato a due figure di primo piano del panorama rum: Joy Spence, prima donna master distiller dell’industria degli spirit e da oltre 25 anni guida la produzione di Appleton Estate, e Luca Gargano, patron di Velier e tra i massimi esperti mondiali di rum.
Una collezione esclusiva
Tutto prende il via dopo una degustazione privata in Giamaica di rum custoditi presso i magazzini di invecchiamento di Appleton, che custodisce oltre 200.000 barili, alla quale Gargano era stato invitato da Spence, durante la quale i due si focalizzano sui vintage pot still. Da qui l’idea di far conoscere questi eccezionali rum, che la master blender utilizza per creare i blend che hanno fatto la storia di Appleton Estate. Un’operazione unica, in quanto la distilleria imbottiglia esclusivamente blend di rum provenienti da distillazione in colonna e da distillazione in alambicco discontinuo.
Nel 2020 le prime release, quelle delle annate 1993 e 2002, che hanno ottenuto un caloroso riscontro presso gli appassionati. Quindi la decisione di proseguire il viaggio della Hearts Collection con le annate 1984, 1994, 1995, 1999 e 2003.
L'annata 1998
Ora è il momento dell’Appleton Estate 1998 Hearts Collection, disponibile in sole 492 bottiglie per l’Italia. È composta da un blend di 19 barili, il #417649 e quelli dal #422371 al #422388, distillato in alambicco Forsyth’s e imbottigliato a 63% alc in vol, dopo 25 anni di invecchiamento in clima tropicale.
Un rum sontuoso, di grande corpo e complessità, dai toni erbacei e fruttati, con delicate note di melassa, zenzero e caffè affumicato, burro e caramello, e ricchi sentori di calda vaniglia e sottile rovere, che si chiude con un finale secco di melassa e rovere.
Il rituale di degustazione
Un distillato da degustare, come tutti quelli che compongono la collezione, seguendo un rituale in tre passi. Il primo consiste nel versare 30 ml di distillato nel bicchiere, facendo poi roteare il liquido e notare la lenta discesa delle lacrime sulle pareti del bicchiere. Il secondo nel portare al naso e assaporarne gli aromi, facendo prendere aria al rum per rivelarne tutte le note. Infine, assaggiare e lasciarsi sedurre dal finale secco, lungo e complesso di rovere.