Cocktail e arte, un binomio sempre più fecondo. L’ultima testimonianza in questo senso è rappresentata dalla nuova drink list dello Sky Stars Bar Panoramico, il bar terrazza dell’A.Roma Lifestyle Hotel che offre una splendida vista della Capitale. Drink list creata dal bar manager del locale Alessandro Antonelli (nella foto in basso), ispirata alla street art, più nello specifico ai murales di Roma.
Sette signature drink, La Piedad, Evita!, Rabourbon, Little Diamonds, Torpigna Coffee Break, Cecafumo e Attenti ar cane, nei quali l’estro e la creatività del bartender ha tradotto in alchimie alcoliche le suggestioni suggerite da altrettante opere d’arte urbana che adornano muri, palazzi, cavalcavia della città. Una ulteriore testimonianza di quanto possa essere produttivo per il lavoro di ricerca dei bartender l’ispirazione fornita dall’arte per creare nuove e più ricche esperienze sensoriali per i clienti. E proprio a suggellare questo connubio, nella sala lobby dello Sky Stars Bar è ospitata una mostra delle fotografie, realizzate appositamente da Alberto Blasetti e Andrea Di Lorenzo, dei murales che hanno ispirato i nuovi cocktail, che verranno proposti fino a ottobre.
Le ricette di Alessandro Antonelli
La Piedad
Ingredienti:
4 cl rum bianco, 1 cl gomme syrup, 7 rondelle cioccolato bianco, un tea spoon di tè matcha, una stecca di cannella, 1 cl di succo di limone.
Preparazione:
mettere tutti gli ingredienti, tranne il succo di limone in infusione sottovuoto spinto per 96 ore. Poi filtrare e imbottigliare. Al momento del servizio versare il pre batch nello shaker con ghiaccio, aggiungere il succo di limone e shakerare. Versare in coppetta
Evita!
Ingredienti:
4 cl Unicum Amaro, 10g Dry Orange, 1 cl gomme syrup, una rondella lime essiccato, una rondella limone essiccato, una rondella arancia essiccata, 6 semi di finocchio,2 fiori di zagara, soda.
Preparazione:
mettere gli ingredienti, tranne la soda, in infusione sottovuoto spinto per 48 ore. Quindi filtrare e imbottigliare. Versare in un tumbler basso pieno di ghiaccio e completare con uno splash di soda.
Rabourbon
Ingredienti:
4 cl bourbon whiskey, 2cl Rabarbaro Quaglia, una radice di liquirizia, 5 bacche di pepe rosa e un lungo peel d’arancia.
Preparazione:
mettere gli ingredienti in infusione sottovuoto spinto per 36 ore. Filtrare e imbottigliare. Versare in un bicchiere old fashioned pieno di ghiccio, mescolare con lo stirrer e servire.
Little Diamonds
Ingredienti:
2 cl Vermouth Carpano Classico, 2 cl Campari, 2 cl vodka, 3 semi di cardamomo, 3 semi di coriandolo, un peel lungo d'arancia, 3 fiori di arancio, 2 grani di pepe indonesiano, 2 grani di pepe di Sichuan, mezzo tea spoon di tè lapsang.
Preparazione:
mettere tutti gli ingredienti in infusione sottovuoto spinto 12-24 ore. Filtrare e imbottigliare. Versare direttamente in un bicchiere old fashioned con ghiaccio, mescolare con lo stirrer e servire.
Torpigna Coffee Break
Ingredienti:
2,5 cl Mezcal Illegal, 2,5 cl Mezcal Bruxo, 1 cl Doppio Carvi, qualche goccia di bitter orange, 4 chicchi di caffè, una fava di tonka, corteccia di china
Preparazione:
mettere tutti gli ingredienti in infusione sottovuoto spinto per 24 ore. Filtrare e imbottigliare. Versare nel mixing glass pieno di ghiccio, mescolare con lo stirrer e poi filtrare con lo strainer e versare in un calice vintage senza ghiaccio.
Cecafumo
Ingredienti:
2 cl whisky Cutty Sark original, 2 cl Vermouth Carpano Classico, 2 cl Campari, una noce di Burro Ocelli chiarificato, un fiore di ibiscus, 4 fiori di camomilla, 2 tea spoon di miele di melata, 3 foglie di salvia.
Preparazione:
mettere gli ingredienti in infusione sottovuoto spinto per 72 ore. Filtrare e imbottigliare. Versare direttamente nel bicchiere old fashioned pieno di ghiaccio, mescolare con lo stirrer e servire.
Attenti ar cane
Ingredienti:
4 cl Rum Arcane bianco, 1 cl di gomme syrup, qualche goccia di Maraschino, un lungo peel di pompelmo, un tea spoon di fiori di malva, loomi grattugiato, succo di mezzo lime.
Preparazione:
mettere tutti gli ingredienti, tranne il succo di lime, in infusione sotto vuoto spinto per 48 ore. Filtrare e imbottigliare. Versare nello shaker, aggiungere il succo di lime e shakerare e poi versare in una coppetta.