Emilio Pecchioli è il vincitore di Artisans of Taste by Ron Diplomático

Il vincitore Emilio Pecchioli tra Javier Gracia Vicuña e Francesco Serra
Artisans of Taste by Ron Diplomatico è il concorso organizzato da Compagnia dei Caraibi sul tema della sostenibilità che i cinque i finalisti hanno saputo ben interpretare circa l'utilizzo senza sprechi degli ingredienti di territorio.

Grande finale del concorso Artisans of Taste by Ron Diplomático dedicato al tema della sostenibilità e organizzato da Compagnia dei Caraibi al Rita's Tiki Room Cocktails & Food di Milano. Sui cinque finalisti ha prevalso la proposta

Bee The Change
di Emilio Pecchioli, Rasputin Secret Cocktail Bar di Firenze

Ingredienti
45 ml Ron Diplomático Planas
30 ml cordiale chiarificato di pera Williams
una goccia di estrazione idroalcolica di propoli
top di soda alla cera d’api e polline millefiori bio
Preparazione
Build in bicchiere collins spennellato internamente di miele bio, guarnire con cialda croccante di scarto di pere Williams estratte e chiarificate, zucchero e amido.

Il vincitore ha puntato sul prodotti bio delle arnie per api dell'azienda agricola La BeeO Baita di Dicomano (Firenze). Ricevendo in premio un maxiassegno, Emilio Pecchioli volerà in Venezuela in visita alla distilleria di Ron Diplomático, insieme con il vincitore della scorsa edizione, Luca della Valle (Le Vieux Carrè di Carrara).

Visto l'attinenza di tutti i finalisti al tema della sostenibilità senza sprechi di materia prima per gli ingredienti, difficile è stata la scelta della giuria di cinque esperti di settore: Giovanni Cecchini, Luca della Valle, Carlo Cattani e Javier Garcia Vicuña, Ambassador Emea della omonima distilleria venezuelana di Ron Diplomático. Il concorso è stato condotto da Francesco Serra, Brand Ambassador di Ron Diplomático, alla presenza di Francesco Pirineo, Advocacy Manager di Compagnia dei Caraibi.

Gli altri finalisti sono stati:

Samuele Verri del The Craftsman Cocktail Bar di Reggio Emilia che con "Freschissimo" ha puntato sull'impiego dell'Anguria Reggiana Igp e di Ron Diplomático Riserva Exclusiva;

Samuele Verri

Federico d'Agati del Leaf di Lecce (di prossima apertura) che per "Echos" ha utilizzato una polpa di mango acidificata e Ron Diplomático Mantuano accompagnato da una ostia di mango e zucchero;

Federico d'Agati

Daniele Salviato di Cloakroom Cocktail Lab di Treviso che ha puntato con "Cherry in The Glass" sull'impiego della Ciliegia Mora di Vignola Igp coltivata sulle colline veronesi insieme con Ron Diplomático Mantuano guarnito con una ciliegia mora glassata con cioccolato.

Daniele Salviato

Salvatore Fabrizio Balbi dei Aegusa Caffè di Favignana (Tp) con "Casa & Putia" (Casa & Bottega) ha dato spazio a un frullato filtrato di melone giallo estivo e soda aromatizzata ai capperi delle Egadi insieme con Ron Diplomatico Mantuano servito in un mug nella colorata ceramica dell'isola di Favignana.

Salvatore Fabrizio Balbi

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome