Sono Erica Rossi e Mauro De Gregorio i trionfatori, rispettivamente, per le categorie zero alcol e drink a basso tenore alcolico di Drinking out the box, il cocktail contest firmato MeMento, il blend di acque aromatiche distillate senza alcol, creato da Eugenio Muraro per il mondo della miscelazione. Tra le primissime cocktail competition internazionali alcol free, la gara punta a valorizzare questo segmento in crescita della mixology, attraverso la creazione di drink originali che per ricchezza e complessità aromatica e di sapori nulla abbiano da invidiare ai tradizionali cocktail alcolici.
Una sfida che ha stuzzicato la fantasia e la creatività di tanti bartender e barlady da tutto il mondo, come testimoniato dalle numerose ricette presentate. Di queste un’apposita commissione ne ha selezionate 16, poi sottoposte a una votazione on line che ha permesso di individuare gli 8 concorrenti, 4 per ogni categoria, che hanno avuto accesso alla fase finale: le italiane Erica Rossi con Memento Breeze e Chiara Domenichini con Memento More, la belga Debby Van den Bosch con Blossom Latte e l’olandese Arno Beker con Red Summer Passion per la categoria da no alcohol drink; Mauro De Gregorio dal Lussemburgo con MyMento's Way e gli italiani Marco Rociola con Southern Frizz e Chiara Cantini con MeMentico Romantico per la categoria cocktail a basso tenore alcolico (il quarto finalista non ha potuto prendere parte alla gara).
Palcoscenico della gara l’Octavius Bar at The Stage di Milano, dove i concorrenti hanno realizzato dal vivo e presentato i loro drink alla valutazione di una giuria internazionale composta da giudici con esperienze professionali diverse, come Valeria Pelleschi, Digital strategy consultant and professor, Andrea Montagnana, brand ambassador MeMento, Morten Krag, mixologist e cocktail blogger, e Shane Eaton, ricercatore in Fisica e cocktail writer per varie riviste internazionali. Giuria che ha scelto i 4 concorrenti (2 per categoria) da sottoporre all’ultima prova, quella che assegnava i due titoli in palio. Prova nella quale i contendenti hanno potuto dare sfogo a tutto il loro talento e creatività creando al momento nuove ricette utilizzando gli ingredienti contenuti in una mystery box.
A trionfare sono stati, Rossi su Domenichini, nella sezione no alcohol, e De Gregorio su Cantini nella sezione lov Abv drink, che si sono così aggiudicati il meritato premio: la partecipazione come ambassador MeMento, rispettivamente, al Bar Convent Brookling, in programma a New York il prossimo 11 e 12 giugno, e al Bar Convent di Berlino, il prossimo ottobre, due tra i più prestigiosi eventi a livello mondiale dedicati al settore beverage.
Le ricette vincitrici di Drinking out the box
Memento Breeze di Erica Rossi (no alcohol cocktail)
Ingredienti:
5 cl MeMento, 5 cl Bio Birch Sap, 3 cl cordiale di fiore selvatici home made, 1 bsp di aceto di miele, 5 gocce Droplets Orange Blossom Honey Bitters
Preparazione:
mescolare tutti gli ingredienti e servire con ghiaccio.
Decorazione:
figlie e fiori
Bicchiere:
High ball
MyMento's Way di Mauro De Gregorio (low Abv cocktail)
Ingredienti:
6 cl MeMento, 2 cl Nikka Whisky from the Barrel, 1 cl Alkermes Luxardo, 1,5 cl suco fresco di lime, 1,5 cl sciroppo di zucchero, 50 g mango
Preparazione:
shake & stir
Bicchiere:
Old fashioned