Ha alle sue spalle una lunga tradizione Espresso Bottega, ultimo nato della cantina e distilleria di Bibano di Godega (Treviso). Quella del liquore al caffè, la cui origine si colloca ai tempi dell’Unità d’Italia, e che da allora continua a incontrare il favore dei consumatori. A questa tradizione si ispira la nuova proposta di Bottega, ma regalandosi un carattere ancora più raffinato, grazie a un’attenta ricerca delle migliori materie prime e alla loro sapiente miscelazione.
Per la produzione di Espresso Bottega viene utilizzato esclusivamente caffè arabica delle pregiate varietà Sidamo e Djmmah, coltivate nella zona montuosa dell’Etiopia. All’eccellenza delle materie prime si aggiunge poi un processo di lavorazione che prevede tre diverse tipologie di tostatura e tre differenti modalità di estrazione della componete aromatica dal caffè, ognuna delle quali fornisce una sua nota peculiare alla composizione del sapore finale. Così l’infusione permette di ottenere “sentori di moka”, l’infusione a freddo conferisce finezza ed esalta le caratteristiche varietali, mentre la classica infusione idro-alcolica dona al prodotto più corpo e struttura. L’aggiunta alla miscela dei tre infusi di una piccola percentuale di grappa, che regala al liquore un’ulteriore intensità, è il tocco finale prima della filtrazione e dell’imbottigliamento.
Dalla moderata gradazione alcolica (alc 20% in vol), Espresso Bottega si caratterizza per il persistente aroma di moka, le delicate note fruttate di pesca e albicocca e per i lievi sentori di cioccolato, che si chiudono con delicate note verdi, riconducibili in particolare alla varietà Djmmah. Da servire liscio, a una temperatura di 3 °C, o con ghiaccio, all’interno di un tumbler, è ideale come dopopasto e può anche accompagnare dolci al caffè, pasticceria secca o aggiungere un tocco di spirito al tiramisù, ma è anche ottimo come ingrediente per la miscelazione. Il nuovo prodotto si presenta in un pack originale: una bottiglia dalla caratteristica forma ovale da 50 cl.