Dopo la gamma di mixer di Three Cents (leggi Coca-Cola Hbc Italia distribuisce i mixer Three Cents e investe in Abruzzo), questi primi mesi dell’anno proseguono all’insegna della novità per Coca-Cola Hbc Italia, con un altro marchio premium che fa il suo ingresso nel portafoglio di esclusive dell’azienda. È Finlandia Vodka, che il principale produttore e distributore di prodotti a marchio Coca-Cola nel nostro Paese, a partire da questo mese di febbraio distribuisce in Italia.
Pura come il territorio dove nasce
Nata nel 1970 e acquisita lo scorso anno dal Gruppo Coca-Cola Hbc, Finlandia Vodka da sempre si contraddistingue per la sua qualità, frutto di tre semplici ingredienti: l’orzo, l’acqua e il territorio. Questa vodka nasce infatti in un territorio incontaminato, quello della Finlandia, Paese ricoperto per il 75% da foreste, che dà al distillato le sue caratteristche distintive a partire dalla grande purezza.
Il prodotto è infatti realizzato con orzo locale, con un importante contenuto di amido di alta qualità, che matura per 72 giorni sotto il “sole di mezzanotte”, ovvero nel periodo da metà maggio a fine luglio, quando nell’emisfero boreale il sole non scende mai sotto l’orizzonte. Particolarmente pura è l’acqua utilizzata per la diluizione del distillato, che provieniene da sorgive glaciali e filtrata naturalmente attraverso la morena formatasi più di 10.000 anni fa a seguito del ritiro dei ghiacciai.
Alle peculiarità delle materie prime si aggiunge poi l’arte del maestro distillatore e l’utilizzo dei più efficienti sistemi di distillazione. Finlandia Vodka è ottenuta con distillazione continua in un alambicco a 7 colonne, operazione che conta più di 200 passaggi, che garantiscono al prodotto finale l’eliminazione di tutte le impurità e un gusto molto morbido.
Ideale per la miscelazione
Da questa combinazione di elementi prende vita una vodka ideale da servire liscia, ma che lavora altrettanto bene in miscelazione, sia per la realizzazione di classici, loro rivisitazioni o per la creazione di riginali ricette, e che risponde alle necessità dei bartender anche sotto il profilo del drink cost.
Ai vertici delle classifiche di vendita nei Paesi dell’Europa Centrale e dell’Est, Finlandia Vodka si aggiunge alle oltre 70 le referenze che compongono l’offerta spirit di Coca-Cola Hbc Italia, consolidando la posizione dell’azienda nel comparto degli alcolici premium e il suo percorso per diventare il partner leader 24/7 nel settore delle bevande per le realtà del fuoricasa.