La settima edizione del concorso Lady Amarena International 2024 by Fabbri 1905 è stato organizzato martedì 1 ottobre scorso presso il quattrocentesco Palazzo Grassi di Bologna, oggi sede del Circolo Unificato dell'Esercito.
Il premio è dedicato alla figura di Rachele Fabbri, creatrice, oltre cento anni fa, della ricetta di Amarena Fabbri per esaltare la forza delle donne, aiutarle a superare ostacoli e impedimenti che purtroppo resistono ancora in molti ambiti professionali, in ogni angolo del mondo.
Per la sua unicità, il concorso ha ricevuto il Patrocinio del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, unitamente all'appoggio di varie associazioni femminili come Soroptimist International d'Italia e Aidda (Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda).
Su oltre 200 candidate sono state selezionate solo 13 finaliste (una per Nazione).
A prevalere è stata la finalista italiana Francesca Aste; secondo posto per la tedesca Lisa Neubauer, terza posizione per la ungherese (di origine brasiliana) Szintia Franzony.
Francesca Aste, una barlady a tutto tondo
Trentunenne nata Carloforte (Sardegna), dopo alcuni anni passati come barlady Aibes a Milano, Francesca Aste ha aperto il proprio locale nel centro di Cagliari insieme con il socio bartender Marco Ghiani. Cabaret Social Bar è infatti un locale insolito, sede di molte performance artistiche e musicali, ispirato ai mondo di Berlino e New York, con murales street art realizzati dall'artista Alessandro Macciocco. Inoltre ha creato il gruppo Sorellanza Barlady Sardegna per offrire un punto d'incontro e confronto con altre colleghe sarde.
Una giuria d'eccezione
La giuria degustativa era composta da Cinzia Ferro, prima vincitrice del titolo Lady Amarena e imprenditrice; Leo Ko, vincitore del WCC IBA; Mattia Pastori, international bartender e fondatore dell'agenzia Nonsolococktails; Anna Knorr, flair bartender nel Guinness World Record dell’Accademia Barschule Munchen di Monaco di Baviera; Antonella Tolomelli, Global Marketing Director Fabbri 1905,:Giacomo Giannotti, una star del settore, titolare del Bar Paradiso a Barcellona, per anni al primo posto nella classifica del World’s 50 Best Bar; l'head international bartender Luca Cinalli (Londra): il giornalista enogastronomo Carlo Cambi; il nostro "professore" Shane Eaton.
I giudici di pedana sono stati Angelo Donnaloia, presidente Aibes Italia e Claudia Carrozzi, presidente Uk Bartenders Guild.
Preciso e veloce il servizio backstage assicurato dai bartender del Team Fabbri 1905, coordinato dall'head ambassador Alessandro Cattani.
La gara è stata sapientemente diretta dai presentatori Bruno Vanzan, campione del mondo di flair bartending e Federica Geirola, Lady Amarena Italia 2021.
La giuria ha voluto premiare Francesca Aste anche con il Premio Speciale della Stampa. Presentando la ricetta Be-Loved Martini, la concorrente italiana ha infatti messo in atto un vero e proprio live show ispirato all'opera dell'artista britannico Banksy che ritrae una bambina nell'atto di perdere un palloncino rosso, metafora di perdita dell'innocenza insieme alla speranza di una nuova vita. Così al termine della preparazione del cocktail ha distribuito una dozzina di palloncini rossi che sono stati fatti volare in alto, a popolare la grande volta affrescata del salone dove si è tenuto l'evento.
B-Loved Martini
di Francesca Aste - Cabaret Social Bar, Cagliari
Ingredienti
22,5 ml Dry Gin Fabbri 1905
22,5 ml Marendry Bitter Fabbri 1905
22,5 ml liquore alla pesca
15 ml succo di limone
15 bml Mixy Bar Plus Zucchero Italiano Fabbri 1905
Preparazione
Mixing glass con ghiaccio, filtrare e versare in coppetta Nick & Nora.
Seconda classificata, la tedesca Lisa Neubauer, barlady e sommelier al Ristorante internazionale Speisemeisterei di Stoccarda (due stelle Michelin) con
Hands On
Ingredienti
4 cl Marendry Bitter Fabbri 1905
2 cl Rhum Plantation Pineapple
2 cl Mixy Bar Calamansi Yuzu Plus Fabbri 1905
3 drop soluzione salina
top con Aria&Velluto Fabbri 1905 con passion fruit e caramello salato.
Servire in coppa.
Terza classificata, la ungherese-brasiliana Szintia Franzony, barlady del Bazaar Restaurant di Budapest (Ungheria) con
Il Successo
Ingredienti
20 ml Dry Gin Fabbri 1905
10 ml Kalamata Olive brine
10 ml Grape Balsamic Vinegar Cream (Aceto Balsamico di Modena)
15 ml Amarena Fabbri sciroppo
95 ml Rosmary & Black Olive Tonic Water
Servire in tumbler alto con spiedino di due olive nere greche kalamata e rametto di rosmarino.
Premio Speciale Innovation & Style è stato consegnato dall'head international bartender Luca Cinalli (Londra) alla rappresentante cinese di Taiwan, Riley Lin Ping Chen, autrice del cocktail Mamma Mia! L'autrice ha saputo unire in una colonna sonora una canzone napoletana dedicata alla Mamma con la canzone Mamma Mia! del quartetto svedese Abba.
Premio Marendry alla cinese ZhaZha Lee per la ricetta Rising Star.
Premio Dry Gin Fabbri alla rumena Oana Pirvu per il drink F.i.v.e.
In conclusione della gara, l'amministratore delegato Nicola Fabbri, il marketing manager Federico Fabbri (quinta generazione) e il direttore generale Michele Magli hanno presentato l'ultima novità, Ratafià Elisir Fabbri 1905, elisir di Amarena Fabbri 1905 con vino Sangiovese di Romagna Superiore Doc.
Le 13 finaliste di Lady Amarena International 2024
Francesca Aste (Italia)
Lauyra Merino Herreros (Spagna)
Liusa Neubauer (Germania)
Sabrina Schonau (Austria)
Rahel Studer (Svizzera)
Olga Palamarchuk (Polonia)
Szintia Franzony (Ungheria)
Oana Alexandra Pirvu (Romania)
Asheley Ho (Singapore)
Seoyeon Cho (Corea)
Riley Lin (Taiwan)
Jing Jen Ho (Hong Kong)
ZhaZha Lee (Cina).