È Francesco Lubieri (al centro nella foto in apertura, credits Arkiwine) il nuovo campione Abi Professional. Il bartender calabrese in forza all’Hotel Zefiro Residence di Siderno (Reggio Calabria) si è aggiudicato la finale della quarta edizione del Concorso Nazionale organizzato dall’ Associazione nazionale barmen, svoltasi al Park Hotel dei Cappuccini Gubbio (Perugia).
A contendersi il titolo nazionale 20 barman provenienti da tutta la Penisola che hanno presentato i loro originali drink a una giuria composta da due bartender italianissimi, ma che lavorano a Londra, Pietro Rizzo del Barts e Gabriele Manfredi, che ha lasciato il suo ruolo di head bartender all’Oriole bar e ora svolge attività di consulenza per l’industria beverage.
Giuria che Lubieri ha conquistato con il suo Jasminne, un drink da tutto giorno nel quale ha esaltato i profumi della sua terra di provenienza, utilizzando un liquore al gelsomino, il Kitza, proveniente dalla Riviera dei gelsomini, la costa jonica della provincia di Reggio Calabria, che ha miscelato con The Barmaster Gin, Punt & Mes, Galliano Vaniglia e Italicus, il rosolio fatto con un altro ingrediente tipico calabrese, il bergamotto. Cocktail che il barman ha abbinato a una spuma di pesca al profumo di gelsomino.
Alle sue spalle si è piazzato il toscano Giuseppe Alessandrino (a destra nella foto in alto), barman all’Marriots Hotel di Firenze, con Wolverine, pre dinner a base di Rum Matusalem 7 anni, liquore alla pesca Peachtree, Martini Riserva Speciale Bitter 1872, Diwine, sciroppo di cedro e succo di pompelmo, che ha accompagnato con una tartare di Branzino.
Il terzo gradino del podio è andato al siciliano Giovanni Cernigliano (a sinistra nella foto in alto), barman al Club Mediterranée di Cefalù (Palermo), in gara con The wing of life, drink da tutto giorno creato da Mario Scialabba, che non ha potuto prendere parte alla finale (in base al regolamento Abi Professional il punteggio viene attribuito al competitor che esegue la ricetta). Artic Vodka alla Pesca, Triple Sec Isolabella, sweet & sour, Mixybar Amarena Fabbri, olio d’oliva e albume d’uovo, la formula del cocktail, abbinato a polipo e patate e scaglie di formaggio e cipolla.
Le ricette del Concorso Nazionale Abi Professional
Jasminne di Francesco Lubieri
Ingredienti:
30 ml The Barmaster Gin, 30 ml Punt & Mes, 5 ml Galliano Vaniglia, 5 ml Italicus, 10 ml Kitza Liquore
Preparazione:
mix 6 strain
Guarnizione:
fiore di gelsomino adagiato su ostia di vetro di zucchero
Bicchiere:
coppetta
Wolverine di Giuseppe Alessandrino
Ingredienti:
20 ml Rum Matusalem 7 anni, 10 ml Peachtree, 10 ml Martini Riserva Speciale Bitter 1872, 5 ml Diwine, 20 ml sciroppo di cedro, 30 ml succo di pompelmo
Preparazione:
shake & strain
Guarnizione:
fiori eduli
Bicchiere:
coppetta
The wing of life di Mario Scialabba
Ingredienti:
20 ml Artic Vodka alla Pesca, 30 ml Triple Sec Isolabella, 40 ml sweet & sour, 10 ml Mixybar Amarena Fabbri, 10 ml olio d’oliva, 10 ml albume d’uovo
Preparazione:
mix & double strain
Guarnizione:
fantasia con vetro di zucchero